giovedì 16 dicembre 2010
Napoli, 16/12/2010
 
Non ho mai consultato tanto la Bibbia come da quando ho sentito il bisogno di analizzare le proprietà dei numeri… ho anche trovato un link per ricerche bibliche veramente interessante http://www.vatican.va/archive/ITA0001/_INDEX.HTM

Inoltre le fonti (opportunamente rielaborate) sono
e
oltre a
Buona lettura!!

Proprietà del numero 2


Simbolismo

Immagine

Descrizion

Il 2 è il primo numero diverso dall'unità, ha detto Hugues di Saint Victor [conosciuto in Italia come Ugo di S. Vittore, n.d.A.], ed a causa di ciò simboleggia il peccato. Esso è anche il primo numero che ammette la divisione, simboleggiando le cose corruttibili.
Il secondo termine di una dualità è considerato spesso come una negazione o una limitazione del primo: il Diavolo, "che dice sempre no", ed il Male che personifica, ha il numero 2 per simbolo. Secondo Claude de Saint Martin, "2 è l'opposizione all'Unità, da esso prodotto; 2 viene fuori da 1 solo per mezzo della violenza, perchè nulla da 1 è rimosso; è fare passare per intero la qualità di metà; è l'origine del Male".
Antoine Madrolle dice che 2 è un numero falso, brutto, debole, sterile ed infelice. Il peccato originale è consistito nel rubare dall'albero del giardino di Eden (simbolo dell'unità) la frutta della conoscenza del bene e del male (simbolo della dualità).  

Il principio di dualità può essere rappresentato in forma di coppia o paio, ed implicherebbe l'idea di rapporti diretti e reciproci, di semplici relazioni complementari. Secondo Karl von Eckartshausen, "2 è il Numero attraverso il quale uno è unito all'altro e che solo per suo tramite tutte parti del mondo diventano uno".   


·        Numero del Dio-Figlio (il Verbo) nella Trinità, nel simbolismo Cristiano.
·        Se 1 è l'essenza, 2 è l'esistenza.
·        Simbolo della dualità, l'opposizione, la separazione, l'antagonismo.
·        Simboleggia l'amore, la carità, poiché c’è necessariamente dualità tra chi dà e chi riceve.
·        Simbolo di sessualità poiché 2 rappresenta anche la divisione dell'unità in maschio e femmina.
·        Un numero favorevole come simbolo dell'agevolazione.
·        Il 2, che definisce la linea dopo il punto, rappresenta l'entrata nel tempo dopo l’unità indivisibile ed incorruttibile.

Bibbia

Immagine

Descrizione

Le due spade di Pietro. (Lk 22,38) A lato dipinto di  Michelangelo Merisi da Caravaggio - La cattura sul monte degli ulivi di Gesù Cristo- due spade.jpg
I due figli di Abramo [fonte wikipedia: dalla moglie Sara ebbe Isacco, il patriarca (padre di Giacobbe, ultimo patriarca), dalla serva Agar ebbe Ismaele dal quale nasce l'Islam, n.d.A.]. (Ga 4,22)   
Le due trombe d’argento [chiamate Chatzozerà ed utilizzate per i servizi religiosi] che Dio chiese a Mose di forgiare. (Nb 10,1)
I due olivi situati su entrambi i lati della lampada d'oro, nella visione di Zaccaria [marito di s. Elisabetta e padre di s. Giovanni Battista]. (Zc 4,3) A lato dipinto da Michelangelo Buonarroti

I due figli gemelli di Rebecca [Esaù, nato primogenito, prediletto dal padre Isacco, e Giacobbe, a cui Esaù vendette la primogenitura per un piatto di lenticchie]. (Gn 25,23-24)

I due vitelli d'oro di Geroboamo. (1 K 12,28)
Le due colonne sul frontale della Sala del Tempio di Salomone: Boaz [“forza” a sinistra] e Jachin [“solida” a destra]. (1 K 7, 15-22). Esse si trovano anche al’ingresso del tempio massonico (B. 4 fasci uniti in due nodi, J. 8 fasci uniti in 1 solo nodo). Nelle immagini vediamo riproduzioni in pietra delle colonne annodate, semi-nascoste nel Duomo di WÜRZBURG, Baviera, Germania.
I due cherubini raffigurati sul coperchio dell’Arca dell’Alleanza. (Ex 25,18)
I due capri espiatori, uno bruciato insieme al toro sull’altare ed uno allontanato nella natura selvaggia, come parte delle cerimonie ebraiche dello Yom Kippur, il Giorno dell'Espiazione, all'epoca del Tempio di Gerusalemme [forse gli ebrei usavano un tipo di capra rossa simile alla mediterranea, vedi immagine a lato; la cerimonia, nella teologia cristiana, viene interpretata come una prefigurazione simbolica dell'auto-sacrificio di Gesù, che si accolla i peccati dell'umanità, essendo stato scacciato dalla città per ordine dei sacerdoti del Sinedrio]. (Lev 16,5-10 e 20-22)






·        I due matrimoni di Giacobbe [con Lia e Rachele]. (Gn 29,15-30)
·        I due angeli [fustigatori] di Eliodoro. (2 M 3,26)
·        Gesù-Cristo ha spedito i suoi apostoli a gruppi di due per predicare il Vangelo. (Mk 6,7)
·        Le due tavole di pietra su cui sono stato scritti i Dieci Comandamenti di Dio dati a Mosè sul Monte Sinai. (Ex 31,18)
·        Le due grandi divisioni della Bibbia: il Vecchio ed il Testamento Nuovo.
·        Le due tortore od i due colombi della purificazione. (Lk 2,24) Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore. 
·        I due testimoni, i due olivi e le due lampade che stanno davanti al Signore della terra nella Rivelazione. (Rv 11,3-4)
·        I due pesci della moltiplicazione dei pani e dei pesci, con cui sono stati sfamati i fedeli [5'000 uomini, senza contare donne e bambini] accorsi dopo che Gesù si era messo in disparte, per l’assassinio di Giovanni il battista da parte di Erode. (Mt 14,19-21)
·        Il due ladroni, crocifissi insieme a Gesù, ai suoi lati. (Mt 27,38)
·        I due generi di battesimo: acqua e spirito. (Jn 3,5)
·        I due angeli seduti a capo ed a piedi della tomba, dopo la risurrezione di Gesù. (Jn 20,12)
·        I due angeli dell'Ascensione di Gesù al cielo. (Atti degli Apostoli 1,10)
·        Le due monete dell’elemosina data dalla vedova al tempio. (Mk 12,42)
·        Le due monete del danaro che l’albergatore della locanda riceve dal buon Samaritano per ricoverare il viandante percosso e derubato dai briganti. (Lk 10,35)
·        I due regni di Giuda ed Israele. (1 K 12,19)

Generale

Immagine

Descrizione

I due serpenti del caduceo di Hermes o Mercurio (uno nero ed uno bianco), avvolti a spirale intorno ad una verga d'oro, che si guardano da lati opposti del bastone; nella parte superiore i romani aggiunsero delle ali per indicare la velocità della cura ed una sfera per simboleggiare l’infinito indefinito. [tale immagine è diventato simbolo della medicina per esprimere la dualità del farmaco come “veleno che cura” e come “medicina che uccide”; tale simbolo indica la spiritualità, l’intelligenza e fu usato come rappresentazione del potere regale, scettro degli ambasciatori inviati dal sovrano; si noti, infine, la straordinaria somiglianza con il simbolo della doppia elica di DNA, elaborato solo agli inizi degli anni ’50 da James Watson e Francis Crick]

Nell'uomo il meccanismo del pensiero opera per dicotomia. L'uomo non può ottenere alcuna idea di per se stessa in un modo assoluto, ma riconosce la relazione tra due idee. "è necessario che l'Intelligenza, quando pensante, sia doppia", dice Plotino.
In ebraico il numero 2 è designato da una parola che, secondo Fabre di Olivet, etimologicamente significa: "prodotto di una durata relativa, mutazione, transizione, diversità, variazione".

·        "Ogni nozione è chiara e perfetta - dice Lacuria [non ho individuato il filosofo / teologo che ha fatto quest’affermazione…] - solo quando viene descritta come paragone di due termini opposti. (...) Tutte le idee hanno la loro negazione per mezzo della quale sono chiare e distinte" [io interpreto “il nero è meglio spiegabile in contrapposizione al bianco, la luce come negazione delle tenebre”, n.d.A.].
·        Due volte nella sua vita la Vergine Benedetta è stata disturbata profondamente: quando al tempio il gran sacerdote vuole darla in matrimonio e durante l'Annunciazione.
·        Il due Figli Gemelli (Raggio d’Oro e d’Argento) che risultano da Dio come ciò che esprime il Verbo.
·        "Al tempo, quando era Uno, ha fatto i due" dice il Vangelo di Tommaso.
·        L'anima è attaccata al corpo da due corde d’argento: una dietro la testa è collegata al centro del pensiero nel cervello, e l'altra è collegata al corpo astrale vicino al plesso solare [somiglia ad una semplificazione del concetto dei 7 chakra indù, n.d.A.].
·        Il numero 2 è il primo numero plurale e tutti i plurali sono un rapporto di N/1 [cioè tra il numero stesso e l’unità]. Esiste quindi una relazione tra una realtà non specificata, N, ed il concetto astratto di una singolarità, 1.
·        Secondo la Cabala, tutto quello che esiste, tutto quello che è stato formato dall’Antico, sussiste attraverso un maschio ed una femmina.
·        La chiave di ogni dualità consiste nell'antitesi. Solo l'inesistenza sfuggirebbe a questa legge.
·        In ebraico il numero 2 è rappresentato dalla lettera Beth [ ב], che significa “un raggio di luce su due orizzonti”, o “la casa di Dio e dell'uomo tra le due colonne del tempio della natura”. Secondo la Cabala, Dio ha fatto di questa lettera il fondamento del mondo.
·        Il numero due incarna tutte le opposizioni: i due sessi, il giorno e la notte, le due grandi luci (il sole e la luna), la vita e la morte, l'anima ed il corpo, la sinistra e la destra, il virtuoso e lo scellerato, il polo nord ed il polo sud, il buono ed il cattivo...
·        Anniversario di matrimonio: nozze di cotone.

Ricorrenze

·        Il numero 2 è usato 1065 volte nella Bibbia.
·        Nella Bibbia 76 numeri sono usati due volte. Fra loro ci sono i seguenti numeri: 34, 36, 48, 49, 55, 66, 74, 85, 95, 96, 153 e 360.
·        Il numero 2 è usato 141 volte nel Corano.
·        Le parole “onda” (Ws=wisdom Ovvero Sap 5,10 e 10,18 [qui si trova, in quella italiana CEI, “molte acque”]) ed “infinità[letteralmente “senza numero”] (Sir 37,25; Eph 3,10) sono usate due volte nella Bibbia.

Smorfia

·        Molte delle tavole illustrate realizzate per la tombola associano al numero 2 la bambina

·        Nellinterpretazione napoletana dei numeri (la cosiddetta smorfia) si associano ai numeri non solo oggetti e personaggi ma anche sogni e fatti eclatanti che accadono nella vita di tutti i giorni, che succedono (i cosiddetti succiese) impressionando la fantasia popolare oppure loniromanzia (interpretazione dei sogni). In particolare associate al numero 2 ci sono varie interpretazioni (un riferimento per ordine alfabetico è http://www.metropolino.com/smorfia/ ):

o       ABBANDONARE un oggetto = fortuna insperata

o       ABBONDANZA di frutta = speculazione sfortunata

o       ABBONDANZA di olio = indecisioni,

o       ACCANIMENTO nello studio = ingenuità

o       ACCARTOCCIARE /ARSI;

o       ACCELERARE la velocità = pericolo vicino

o       ACQUATICA/O sport = pazienza nei rapporti difficili,

o       ACQUISTARE uova = attaccamento pericoloso

o       ADATTARE/ARSI un pavimento = perdita di sicurezza

o       ADULARE una donna = calcoli sbagliati

o       AFFIDARE una valigia = litigi inopportuni

o       AFFOGARE

o       AFFONDARE nella palude = infermità

o       AGENDA da tavolo = cambiamenti favorevoli

o       AGITATO/A una discussione = gioia in casa

o       AGRUMI comprarli = false notizie

o       ALARI del camino = passionalità diminuita

o       ALLARMARE/ANTE i genitori = realizzazioni durature

o       ALTO/A il rilievo di un luogo = entusiasmo esagerato

o       ALTOPARLANTE

o       AMBIGUO/A protezione = attività produttiva

o       AMBULANTE un venditore = benevolenza conquistata

o       AMMAZZARE un amico = gelosia scoperta

o       AMORE

o       AMORE corrisposto = beni male acquisi­ti

o       AMOREGGIARE con un dipendente = pericolo vicino

o       AMULETO

o       ANNEGARE

o       ANNEGATO esserlo = difficoltà economiche

o       AQUILA imbalsamata = indiscrezioni femminili

o       AQUILONE

o       ARRESTATO/A un uomo = riconciliazione con un amico

o       ARROTARE forbici = dispiaceri in famiglia

o       ASCENSORE che sale = buone relazioni sociali

o       ATTRAVERSARE un ponte = contegno ambiguo di dipendenti

o       BACIARE un morto = vita lunga e felice

o       BANDIERA bianca = sorpresa dolorosa

o       BARBA

o       BASTONARE un figlio = impazienza

o       BATTAGLIA campale = segreto divulgato

o       BELLO/A un bambino = rosee previsioni

o       BENI perderli = adattamento alle circostanze

o       BERSAGLIERE di guardia = amore corrisposto

o       BINOCOLO da marina = amore del mistero

o       BLASONE gentilizio = felice coronamento di desideri

o       BOCCA ridente = azioni impacciate

o       BORSA

o       BORSA con monete = infedeltà di dipendenti

o       BRICCO con cioccolata = utile richiesta da far accettare

o       BRIGANTE appostato = doppiezza di carattere

o       BROCCA regalarla = spese superflue

o       BUIO una strada al = carattere fermo

o       BUTTARSI nel lago = coraggio nell’azione

o       CALAMAIO vuoto = irritazione esagerata

o       CALIGINOSO/A

o       CALUNNIARE un fratello = perdita di sicurezza

o       CALZONI stirarli = rivelazioni interessanti

o       CAMICIA bianca = pericolo vicino

o       CAMMINARE con un militare = attività intensificata

o       CANNOCCHIALE grosso = mancanza di idee

o       CAPANNA

o       CAPO di governo = spiccate qualità morali

o       CAPRA

o       CASTRARE polli = chiacchiere malevole

o       CAVA di ferro = cattivi presentimenti

o       CELEBRARE un avvenimento = rapida ascesa

o       CICATRICE aperta = pericolo superato

o       CICORIA


o       CILICIO per penitenza = situazione confusa

o       COMBATTIMENTO di tori = pericolo scampato

o       COMMEMORAZIONE

o       COMMEMORAZIONE dei caduti in guerra = sforzi generosi

o       COMUNICAZIONE d’ufficio = dedizione al lavoro

o       CONCETTO

o       CONDANNATO/I all’esilio = posizione compromessa

o       CONDOGLIANZE farle = infelicità per amore

o       CONTADINA

o       CONTARE oro = meriti riconosciuti

o       CONTATTO

o       CONTESTARE un diritto = spirito battagliero

o       CONTRADDIRE

o       CONVENTO di clausura = mancanza di scrupoli

o       COPIARE una lettera = buona fede tradita

o       CORPO piccolo = nemici nascosti

o       CORREDO da sposa = chiarimento di situazioni

o       CORREGGERE i figli = documenti da controllare

o       CORROMPERE una donna = violenza pericolosa

o       COSCIA/E di uomo = comportamento leale

o       COSCIA/E grasse = generosità e altruismo

o       COTONE bianco = posizione sicura

o       CUSCINO con spilli = carattere dispotico

o       CUSCINO sul letto = falsa sicurezza

o       DAMASCO da tappezzeria = energia fisica e mentale,

o       DARE da bere = interessi artistici

o       DARE calci = dinamismo incontrollato

o       DATTILOGRAFA/O vecchia = suggerimenti utili

o       DERIDERE la condotta altrui = notizie sconcertanti

o       DIADEMA con brillanti = timidezza e indecisione

o       DIAVOLO incatenato = tradimento di un amico

o       DIRAMARE una notizia = intrigo amoroso

o       DIRITTO camminare = passi sbagliati

o       DISARMARE una nave = fierezza e orgoglio

o       DISPIACERE per un figlio = segreti svelati

o       DISUBBIDIRE a un superiore = miglioramento progressivo

o       DUELLO alla pistola = riconciliazione con un nemico

o       ESIBIRE documenti = prossimi guadagni

o       ESPIARE ingiustamente = vendite vantaggiose

o       FAGIOLI mangiarli = dispute e disaccordi

o       FEBBRE di malaria = indifferenza verso gli altri

o       FIACCOLA accesa = salute ottima

o       FICHI d’India = viaggio di piacere,

o       FIENILE che crolla = perdita finanziaria,

o       FIENILE che brucia = danni e preoccupazioni,

o       FILA di bambini = incontri gradevoli

o       FONDERE argento = fortuna instabile

o       FORBICI del giardiniere = aiuti da una persona anziana

o       FORBICI trovarle = confusione per troppi progetti

o       FRENARE il cavallo = nuovo lavoro impegnativo

o       FURTO farlo = perdita di denaro

o       GARA vincerla = realizzo illusorio

o       GELSOMINO profumo di = amore corrisposto,

o       GIORNO sereno = confusione d’idee

o       GITA al mare: danno non previsto

o       GUANTI

o       IMBIANCARE il soffitto = gioco pericoloso

o       IMBROGLIARE un socio = realizzo immediato

o       IMPARARE a leggere = affari realizzabili

o       IMPROVVISARE

o       INDOSSARE una divisa = timore ingiustificato

o       INFIASCARE olio = paura dell’avvenire

o       INSOLENTIRE figli = relazioni effimere

o       INTERROGARE ragazzi = instabilità di rapporti

o       INVITARE/ARSI

o       LABIRINTO non poterne uscire = difficoltà risolte

o       LANCIA spezzata = gravi difficoltà

o       LETTERA

o       LUCE naturale = solido rapporto affettivo

o       MANGIARE in piedi = azioni troppo affrettate

o       MANTELLO troppo grande = sospetti ingiustificati

o       MELE

o       MONACA che questua = avventura segreta

o       MOSTRA di antichità = protezioni importanti

o       NASTRO d’argento = idee stravaganti

o       NEBBIA

o       NIPOTE riconoscente = nuove conoscenze

o       NOTIZIA attesa = coerenza fra pensiero e azione

o       NUMERO 2 = affermazione

o       NUTRIRE uccelli = accordi inutili

o       OLTREMARE

o       ONORARIA/O dell’avvocato = equilibrio affettivo

o       ORDINE/I architettonico = considerazione e stima

o       ORECCHINI pendenti = tensione di breve durata

o       ORLARE a mano = vantaggi economici

o       OROLOGIO fermo = affari in ristagno

o       OTTENERE un risultato = ritardo di notizie

o       OVILE aprirlo = liti e discussioni con vicini

o       PACCHETTO di lettere = accordo raggiunto

o       PACCO di lettere = conclusione di accordi

o       PAGAMENTO arretrato = senso del dovere

o       PAGINA

o       PAIO di guanti = contatti da riprendere

o       PALLA vederla rotolare = dualismo imbarazzante

o       PALOMBARO che mette lo scafandro = situazione imbarazzante

o       PANCIOTTO con colori di fantasia = timidezza da superare

o       PANE impastarlo = lavoro ben retribuito

o       PANIERE portarlo = perseveranza

o       PANTALONI stirarli = riconoscimenti

o       PARENTE riceverlo = decisione nelle azioni

o       PAROLA/E

o       PARTO felice = aspirazioni raggiunte

o       PASSARE attraverso un campo = scatti di collera dannosi

o       PASTORE che munge = lavoro redditizio

o       PATTUGLIA di notte = intrigo sventato

o       PEDICURE

o       PELI della barba = impressionabilità

o       PENNELLO usarlo = liti per interesse

o       PERSONA morta = buon presagio

o       PESCATORE

o       PESCHE

o       PIANOFORTE scordato = attività saltuaria

o       PIANTARE rosmarino = falso allarme

o       PICCHETTO

o       PIUME disperderle = soluzione di un problema

o       POMO

o       PREOCCUPARSI per la madre = nervosismo da controllare

o       PRESENTARE una domanda = temporaneo rinvio di progetti

o       PRIMEGGIARE in società = invidie nascoste

o       PROBLEMA

o       PROFITTO mettere a = nuove energie

o       PRONOSTICARE

o       PUGNALATA riceverla = notizia allarmante

o       PULPITO vuoto = agitazione inutile

o       PUZZO di benzina = opinioni contrastate

o       QUARESIMA osservarla = realizzazione lieta

o       RACCONTARE i fatti propri = isolamento doloroso

o       RADICA pipa di = benessere fisico e materiale

o       RADICCHIO

o       RAGANELLA tenerla in casa = buona fortuna

o       RAGAZZA salvarla = problemi da chiarire

o       RAGAZZO/I che studiano = incarichi importanti

o       RAGGI di sole = protezione e lavoro

o       RALLEGRARSI per una eredità = desideri ambiziosi

o       RANCIDO saper di = salute in declino

o       RANETTA/E

o       RARA/O una moneta = nostalgia d’amore

o       RASTRELLARE la paglia = viaggio rinviato

o       REAZIONE

o       RECARE/ARSI in tribunale = freddezza e diffidenza,

o       RECINGERE un giardino = nuove relazioni

o       REGGIPETTO nuovo = incontro di interesse personale

o       RELIQUIARIO con gemme = profitti vantaggiosi

o       REO assolto = aiuti inattesi

o       REPERTO archeologico = ricordi penosi

o       REPRIMERE una rivolta = viaggio improvviso

o       RESINA

o       RESOCONTO chiederlo = incontro spiacevole

o       RESTAURARE un palazzo = fantasticherie pericolose

o       RETE

o       RIANIMARE un annegato = vitalità e slancio

o       RIBALTA di una scrivania = confidenze da evitare

o       RIBELLE un dipendente = propositi da attuare

o       RICADERE

o       RICAMARE biancheria = brusco cambiamento di progetti

o       RICOMINCIARE

o       RIFIUTARE denaro = larghezza di vedute

o       RIGOVERNARE tazze = dimostrazioni di fiducia

o       RILANCIARE un’idea = avvenimento lieto,

o       RINCASARE tardi = senso pratico

o       RIPARAZIONE darla = maldicenza di colleghi

o       RIPOSARSI sulla spiaggia = organizzazione intelligente

o       RIPOSTIGLIO entrarvi = questioni da risolvere

o       RISCALDARE/ARSI

o       RISCATTARE una casa = preoccupazioni per l’avvenire

o       RITORNARE a casa = forza segreta da sfruttare

o       RIVA del mare = indolenza e inerzia

o       RIVOLTARE

o       ROMANZO scriverlo = legame senza amore

o       ROMBO di aeroplani = prossimo viaggio

o       ROMPERE bicchieri = generosità ed entusiasmo

o       RUSCELLO con acqua limpida = buona salute

o       SALAMOIA prepararla = piccolo dispiacere

o       SALARE poco = imprevisti straordinari

o       SALIERA vuotarla = incertezza

o       SALUTARE con la mano = affermazione brillante

o       SALUTARE superiori = interessi da curare

o       SANGUISUGA in una vasca = grandi soddisfazioni

o       SANTI:  S. Agnese, S. Eligio, S. Lorenzo, S. Tecla

o       SBAGLIARE strada = ricerca lunga e vana

o       SBRICIOLARE zolle = spirito di decisione

o       SCACCIATA/O dal collegio = vecchi problemi da chiarire

o       SCALA larga = facile soluzione

o       SCALARE un conto = noie con collaboratori

o       SCALDINO spento = perdita di denaro

o       SCARAVENTARE bicchieri = realizzo notevole

o       SCARAVENTARE dalle scale = pericolo di separazione

o       SCHEGGIA di legno = piccolo incidente

o       SCHERZARE grossolanamente = buoni rapporti sociali

o       SCHIZZARE/ARSI il vestito = indiscrezione di un amico

o       SCIMMIA allo zoo = tendenza agli intrighi

o       SCOLASTICA/O calendario = spirito inventivo

o       SCONTRO di treni = ansia e angoscia

o       SCONVENIENTE

o       SCROFA ucciderla = malinteso con una persona anziana

o       SCRUTARE una persona = mancanza di riserbo

o       SCUOLA esserne allontanati = contrasti interiori,

o       SEME/I olio di = sollecitudine di parenti

o       SEVERA/O il padre = consigli da accettare

o       SOCCORSO darlo inutilmente = perdita di un amico fedele

o       SOPPRIMERE un amico = gelosia incontrollata

o       SPARARE dalla finestra = esaurimento fisico,

o       SPAZZOLINO comprarlo = momenti di stanchezza

o       SPIAGGIA camminare lungo la = tranquillità di spirito

o       STANZA d’albergo = novità

o       STENDARDO portarlo = carattere influenzabile

o       STOFFA

o       STRUZZO allo zoo = malintesi chiariti

o       STUDIARE con altri = tensione eccessiva,

o       STUOIA arrotolata = blocchi interiori

o       SUPPLICARE la madre = prospettive interessanti

o       SVEGLIA di metallo = volontà oscillante

o       SVENTOLARE il fazzoletto = prossimo viaggio

o       TABACCHIERA d’osso = delusione e tristezza

o       TAPPARSI il naso = impresa difficile

o       TELEGRAMMA

o       TELEVISIONE comprarla = guadagni instabili

o       TENERE/ERSI una conferenza = risentimenti pericolosi

o       TERRA mangiarla = contrarietà e stanchezza

o       TESTA di animale = grande vitalità,

o       TOCCARE un uomo = promesse mantenute

o       TOMBA con bare = vitalità ed energia

o       TONICO ricostituente = guadagni e salute

o       TORCIA vicino a una bara = avvenimenti tristi

o       TORPEDINIERA affondata = ansia per il domani

o       TORSOLO di melo = avventura eccitante

o       TOVAGLIA colorata = giusti compensi

o       TRAFORARE una roccia = ribellione interiore

o       TRAPEZIO vedere altri sul = fierezza e coraggio

o       TRASCRIVERE un atto = conflitti interiori

o       TRASPORTARE grano = energie insospettate

o       TRATTATO di alleanza = ostinazione

o       TRAVASARE olio = fiducia mal riposta

o       TRIPPA cruda = ottima salute

o       TRONCO ferroviario = buone energie

o       TRUPPE a cavallo = gioia da nuovi rapporti

o       UCCIDERE una donna = volontà debole

o       UNZIONE

o       UOMO che piange = spirito litigioso

o       UOMO in aereo = ottime direttive

o       USCIRE dalla finestra = difficoltà economiche

o       UVA acerba = tendenza alla depressione

o       VARCARE

o       VASCA da bagno = decisioni da prendere

o       VASELLAME per cucina = sospetti ingiusti

o       VECCHIO morto = vantaggi economici

o       VEDOVO triste = idee confuse e pessimismo

o       VELIVOLO militare = relazioni da curare,

o       VENDERE terreni = tensione e preoccupazioni

o       VENDERE carbone = ottime prospettive

o       VENDICARE/ARSI

o       VENDITA mettere in = tentazioni pericolose

o       VERGOGNA/ARSI sentirla = occupazioni pesanti

o       VERNICIARE un tavolo = spirito d’iniziativa

o       VESCOVO baciargli l’anello = ottimi rapporti

o       VESTIRSI da monaca = sensibilità accentuata

o       VESTITO logoro = ambizione appagata

o       VETTA scalarla = consigli da seguire

o       VEZZEGGIARE

o       VIAGGIATORI che mangiano = contrattempi trascurabili

o       VIGNAIOLO che vanga = buona comprensione in famiglia

o       VINCERE con l’astuzia = soverchie illusioni

o       VISO di uno sconosciuto = novità in arrivo

o       VOCE stridula = informazioni utili

o       VOLPE stanarla = malizia e furberia

__-------_________-----------_______----------________

Ultimo pensierino: oggi ho fatto una cortesia ad un collega e lui, per tutta risposta, mi ha detto:

Più conosco gli uomini, più amo le bestie

ovviamente in senso spregiativo nei miei confronti. Ed io ho fatto la seguente considerazione, che affido a questa bottiglia nel mare di internet:

Molte persone dimenticano di essere animali solo perché hanno perso la coda ma il comportamento di parecchi individui dimostra, casomai ce ne fosse bisogno, che non è necessario aver la coda per essere delle bestie…”

Ciao

AlexFocus



0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.