lunedì 28 marzo 2011

Napoli, 28/03/2011

Una delle più gettonate etimologie per indicare l’origine del termine “Italiani” risiede nel termine “Vituli” (latino “vitelli”) poiché il territorio nazionale (ma in particolare il Sud-Italia”) è stato sempre ubertoso quindi ricco di vegetazione di cui potevano nutrirsi i bovini. Da “Vituliani”, per estensione del termine “vituli”, si passa facilmente a “Vitaliani” (coloro che allevano i vitelli) che, per troncamento, fornisce direttamente “Italiani”.
Ovviamente ci sono anche altri percorsi ma non li voglio citare tutti, bensì darne uno alternativo, diciamo “di famiglia”.

Parecchi anni or sono i miei genitori possedevano un appartamento nella ridente cittàdina di Scalea (CZ) in Calabria. In città ed in località limitrofe si trovavano denominazioni del tipo “Talao” (persino un hotel tre stelle).
Poiché mio padre è sempre stato un cosmopolita, un curioso-fantasioso (lontana ascendenza di Sorrento) nato nella comunità italiana di Alessandria d’Egitto, fece un giro per cercare l’etimologia di tale denominazione e scoprì che, anticamente, sulla costa a poca distanza da Scalea, sfociava il fiume Lao (ora forma dei bacini).

Scalea e il fiume Lao
Si deve tenere presente che Scalea è una delle più antiche colonie della Magna Grecia, che si era sovrapposta, a partire dall’VIII secolo A.C. alle antiche popolazioni autoctone come gli Ausoni, gli Enotri, i Lucani, i Brettii.  

Il modo in cui i greci della patria d’origine si riferivano ai coloni che si trovavano nei pressi della foce del Lao, considerando che “Ta-Lao” (τα-λαω) in lingua ellenica in indicava “Il-[fiume]-Lao”, era “Talaotis” (ταλαοτίσ) cioè “[quelli che vivono] sul Lao”. Tale espressione ricorda “Italioti” (attualmente considerato dispregiativo, in quanto arcaico) da cui per cambio vocal-consonantico, Italiani.

Ovviamente non c’è niente di scientifico in senso stretto, solo un’intuizione di un appassionato di glottologia ma qualche serio studioso potrebbe, magari farci un pensierino…

Un abbraccio a tutti 
AlexFocus

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.