venerdì 25 maggio 2012

Napoli, 25/05/2012

La mia curiosità per numeri è uno dei principali motivi per cui ho aperto questo blog, anche se è il bisogno di comunicare che ci spinge, in questo universo di solitudine, a gettare dei messaggi in “bottiglia” nel mare del web, sperando che qualcuno, prima o poi, li legga.
 

Proprietà del numero 20



Simbolismo

·        Rappresenta il Dio solare per i Maya.
·        Rappresenta "la differenziazione fondamentale la quale crea nel mondo due poli relativamente antagonistici, e particolarmente l'opposizione: spirito-materia", secondo R. Allendy.
·        J. Boehme (o Böhme) chiama questo numero "il Diavolo", cioè il mondo materiale opposto al mondo spirituale.
·        Il numero 20 è considerato come di malaugurio per s. Gerolamo perchè indica la lotta universale, ma rappresenta anche la fonte di tutta energia del mondo.
·        Questo numero è rappresentato in ebraico dalla lettera “caph”, in forma di mano aperta, per afferrare e tenere.
·        L'undicesimo mistero dei Tarocchi, che corrisponde a questa lettera, e di conseguenza a questo numero, è "la Forza" che esprime energia, l'attività, il lavoro, secondo R. Allendy.
·        Numero associato alla risurrezione od alla reincarnazione, secondo Creusot.

Bibbia

·        Sansone aveva giudicato Israele per venti anni.  (Jg 16,31)

·        Sotto il comandamento di Elisha, venti pagnotte d'orzo sono sufficienti per alimentare cento persone.  (2 K 4,42-44)

·        Dio ha domandato a Mosè di fare il censimento di tutta la comunità degli israeliani di venti anni e più.  (Nb 1,3)

·        Giacobbe ha passato venti anni a Laban prima di scappare.  (Gn 31,38)

 

Generale

 

Il devoto di Krishna (di cui si dice, nella religione indù, che sia una delle incarnazioni di Visnù) prostrato, la faccia contro il pavimento, venti volte al giorno, di fronte alle immagini di Krishna ed di fronte a A. C. Bhaktivedante Swami Prabhupada, nato nel 1896 e morto nel 1977, a cui i suoi credenti attribuiscono un sessantennio di lavoro, tra cui una traduzione del "Bhagavad Gitâ" (La Canzone del Beato), poema Sanscrito del III secolo, nel quale è esposto il dogma indù dell'anima universale - Atman.

 

·        Un mese, nel calendario religioso Maya, conteneva venti giorni.

·        I venti volumi, chiamati Nackas, del Zend-Avesta (libri teologici e filosofici) sono il lavoro di Zarathustra.

·        Secondo il libro francese " La cybernétique des sens - ou si l'homme voulait " (La cibernetica dei sensi - o se l'uomo voleva), Jose Jazan e John Rollet parlano di "il fattoriale 5 dell'Uomo". Distinguono i "5 sensi mentali o soggettivi" ed i "5 sensi obiettivi o fisiologici". Questi 10 sensi agiscono in due direzioni: dall'uomo verso l’esterno e dall’esterno verso l'uomo, che fornisce un totale di 20 sensi, così come abbiamo 4 volte 5 dita.

·        Base matematica (numerazione vigesimale) in cui lavoravano i Galli ed i Maya.

·        Quadrato magico del 20:

 

8

4

6

2

4

2

8

6

2

4

6

8

6

8

2

4

 

·        Numero di caratteri dell'alfabeto dei bardi (o alfabeto degli alberi).

·        Anniversario di matrimonio: nozze di porcellana di Cina.

 

Ricorrenze

·        Il numero 20 è usato 117 volte nella Bibbia.

·        Il numero 24 è usato 20 volte nella Bibbia.

·        Il numero 20 è usato solo una volta nel Corano.  (Corano VIII, 66)

·        I nomi “Caino” e “Roma” sono usati 20 volte nella Bibbia.


0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.