giovedì 14 giugno 2012

Napoli, 14/06/2012

Sono tornato al mio primo amore culturale, i numeri ma la numerologia l’ho incontrata la prima volta col sito globetrotter.net (che forse non esiste più) che ho tradotto dall’inglese ed ora vi ripropongo, arricchito di qualche immagine e di mie considerazioni personali.
Buona lettura!
AlexFocus

Proprietà del numero 24



Simbolismo

·         Rappresenta la ruota delle rinascite, secondo R. Allendy. E’ il “meccanismo ciclico della natura, 4, collegato alla differenziazione cosmica, 20, nell'equilibrio armonioso della creazione cioè 2 + 4 = 6”.



Rappresenta la combinazione dell'Individualità, consapevole e padrona di tutte sue energie, con il Cosmo che sviluppa la sua completa armonia, secondo Francis Warrain (allievo di Johannes Keplero).
A fianco un’ immagine di Keplero

·         Simbolo della doppia armonia del cielo e della terra.
·         S. Girolamo vede in questo numero la moltiplicazione dei quattro elementi – la terra, l'acqua, l'aria ed il fuoco – per i sei giorni della creazione.

Bibbia

·         Ventiquattro è il numero di lettere dell'alfabeto che troviamo nei quattro Vangeli.
·         Il Cristo nei Vangeli compì 33 miracoli dei quale 24 furono cure.
·         I 24 Anziani seduti su 24 troni.  (Rv 4,4)
·         Numero di capitoli del Vangelo di Luca.
·         Le 24 classificazioni di preti e cantori.  (1 Ch 24,1-19; 1 Ch 25,9-31)
·         Nella guerra condotta a Gath contro i Filistei, un guerriero di grande taglia aveva sei dita in ciascuna mano ed in ciascun piede, per un totale di 24.  (2 S 21,20; 1 Ch 20,6)

Generale

·         E’ all'età di 24 anni che Gesù è entrato in Persia, secondo il Vangelo dell'Acquario.
·         
·          


E’ abituale rappresentare la corona della Vergine con 24 infiorettature, tra cui sei fiori (giglio, Croco, violetta, rosa, girasole, camomilla), sei stelle e dodici pietre preziose prese in prestito dalla Rivelazione e dal Pettorale di Aronne (detto “efod” e che alcuni papi ancor oggi portano). Le pietre dell’efod rappresentano le docici tribù di Israele


·         S. Anna aveva 24 anni quando prese come marito san Gioacchino. Essi erano i genitori della Vergine Maria, secondo le visioni di Maria Agreda.
·         Ventiquattro è il numero di libri biblici del Vecchio Testamento - Ebraici e Protestanti. Questo numero si ottiene contando come un solo libro i dodici profeti minori, così come i Giudici, i Re, Ezra, Cronache – essendo ciascuno di essi generalmente diviso in due libri. Questo è anche il calcolo del Talmud di Babilonia.
·         I Caldei distinguevano, a parte il cerchio zodiacale, 24 stelle incluse 12 meridionali e 12 boreali, e le hanno chiamate i "Giudici dell'universo".
·         Secondo il Vangelo di Tommaso, 24 profeti sono apparsi in Israele prima dell'arrivo di Gesù Cristo.  (diario 52.2)
·         Gli egiziani hanno scoperto, 2’500 anni prima della nostra era, che la scimmia orina regolarmente 24 volte al giorno.
·         I Giapponesi, i Persiani ed i Cinesi dividono l'anno in 24 parti di 15 giorni.
·         E’ il numero di grani che può avere la catena cinese di origine buddistica.
·         I 24 Tirthankara, o santi perfetti, del Giainismo.
·         Nella mitologia greca il gigante Alcione schiaccia sotto un masso 24 compagni di Ercole prima di essere trafitto da una freccia di Atena.
·         Secondo il Zend-Avesta, Zervane, il tempo senza pietra miliare, aveva prodotto due  grandi dei, Ormaz ed Ahriman; il primo, essere puro e buono per eccellenza, parola creativa, principio di vita, simboleggiato dalla luce; l'altro, parola impura e perversa, distruttiva, principio di morte, simboleggiato dall’oscurità. Dopo avere creato il suo esercito celestiale, per comandarlo, Ormaz ha creato 24 dei (Yazatas o spiriti celestiali) che ha messo in un uovo, allo scopo di comunicare loro un'energia invincibile in una potente incubazione divina. Ahriman si è preso la rivalsa immediatamente producendo 24 spiriti opposti (Daevas o demoni) che hanno forato l'uovo e si sono istallati, come falangi ribelli, nell’esatta metà inferiore, per scherno del buon principio.
·         Le 24 rune dell'alfabeto runico o druidico ognuna delle quali ha un senso divinatorio ed un potere magico.
·         Le ventiquattro ore del ciclo circadiano di linee meridiane, dividendo il giorno in periodi uguali. Le ore sono di origine egiziana, ma l'ora equinoziale (60 minuti) è greca. Precedentemente fra gli Egiziani e Romani, la lunghezza delle ore variava a seconda alla stagione.
·         Il corpo umano è composto di 24 elementi, dei quali idrogeno [H2] ed ossigeno [O2] sono i più abbondanti con 63% e 25.5%, rispettivamente.
·         La gabbia toracica del corpo umano è formata di 24 costole.
·         L'oro puro è chiamato oro a 24 carati [cioè puro, che non è lavorabile].
·         Anniversario di matrimonio: nozze di terraglia.

Ricorrenze

·         Il numero 24 è usato 20 volte nella Bibbia.
·         Il numero 600 è usato 24 volte nella Bibbia.
·         La Rivelazione di Giovanni usa in tutto 24 numeri diversi, che sono i numeri dal 1 al 12, 24, 42, 80, 144, 666, 1'000, 1'260, 1'600, 7'000, 12'000, 144'000 e 200'000'000. Comunque, troviamo nella Rivelazione [o Apocalisse] l'espressione "diecimila volte diecimila" (Rv 5,11) [cioè 100'000'000, ovvero cento milioni] per intendere un numero immensamente alto o innumerabile. Se lo consideriamo quindi come un numero potenziale, i numeri totali usati nella Rivelazione non sono 24 bensì 25. Ma nel NRSV, il numero 80 nella Rivelazione non esiste: invece di "80 libbre", c’è piuttosto "talento" (Rv 16,21). Nelle rivelazioni di Maria Valtorta, Gesù dichiara, riguardo a questi numeri, che "nei tempi a venire splenderà la verità sui numeri ancora oscuri scritti nella Rivelazione, numeri che sono lì per indicare la Perfezione e la Santità infinita, ed anche l'Empietà senza misura".
·         Il numero 7 è usato 24 volte nel Corano.
·         La parola “giudici” è usata 24 volte nel NT e la parola “figlia” 24 volte nella Rivelazione.
·         Nel Vangelo di S. Giovanni, le parole “acqua” e “spirito” sono usate 24 volte.


0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.