venerdì 29 giugno 2012

Napoli, 29/06/2012

Ecco un altro numero. Come al solito ci sono riferimenti alla “cabala”, alle religioni e quelli generali.
Come ha già ricordato in precedenza, questa serie in italiano si ispira alle pagine del sito http://pages.globetrotter.net/sdesr/nu1.htm (ora non più attivo). E poichè tutto è perfettibile cioè si può migliorare, prego chi abbia delle osservazioni di segnalarle nei commenti oppure alla mia email: alexfocus@alice.it , ringraziando in anticipo coloro che mi aiuteranno.

AlexFocus 


Proprietà del numero 25



Simbolismo

·         Rappresenta la Parola Universale di Dio, secondo Abellio.
·         Secondo sant’Agostino, il numero 25 rappresenta la Legge.
·         Rappresenta la moltiplicazione di creature che ricoprono il doppio mondo dello spirito e la materia, secondo R. Allendy:  "E’ la graduazione della vita su tutti piani e l’evoluzione attraverso il gioco delle opposte polarità."

Bibbia

·         Secondo le prescrizioni di Geova date a Mosè, partendo dall'età di 25 anni, il Levita esercitava il suo ministero e svolgeva il suo dovere nella Tenda delle Riunioni.  (Nb 8,24)
·         Il Tempio che il re Salomone costruì per Geova aveva un’altezza di 25 cubiti.  (1 K 6,2)
·         Il venticinque di ciascun mese, il culto pagano prevedeva sacrifici sull'altare degli olocausti.  (1 M 1,59)

Generale

·         L'attesa di Abramo che, per 25 anni, spera nella nascita dell'annunciato figlio (Isacco).


Il Vangelo di Barnaba cita in tutto 25 miracoli di Gesù Cristo (a lato un’icona medioevale del santo il cui nome ricorre l’11 giugno)

·         Il giudizio particolare di un'entità che, dopo la morte fisica, viene davanti agli Anziani, chiamati i 24 Vecchi, più il Cristo che siede sul trono reale, per un totale di 25 Giudici.
·         In precedenza, durante il Santo Sacrificio della Messa, il prete faceva un insieme di 25 segni della Croce:
o        3 segni sulle offerte,
o        5 segni per preparare la transustanziazione [trasformazione del pane e vino, durante il sacramento della Messa, in corpo e sangue di Cristo],
o        1 per la benedizione del Pane,
o        1 per la benedizione del Vino,
o        15 segni per il resto delle preghiere recitate a memoria.


I 25 precetti di Mahâvira del Giainismo.

·         Secondo le visioni di Anna-Caterina Emmerich, la durata del viaggio del Tre Magi fu di 25 giorni e la distanza coperta tra il loro punto di congiungimento e Betlemme fu di 672 leghe [la distanza che una persona, o un cavallo, poteva percorrere al passo in un'ora di tempo (a seconda dei luoghi una grandezza variabile tra i 4 e i 6 chilometri)].
·         Secondo a visioni di Anna-Caterina Emmerich, c’erano 25 percorsi convergenti alla Torre di Babele e 25 tribù presero parte alla costruzione dell'edificio.
·         Luca scrisse il suo Vangelo 25 anni dopo l'Ascensione di Gesù, secondo le visioni di Anna-Caterina Emmerich.


Maometto o Mohammad (a SN) aveva 25 anni quando sposò una vedova, chiamata Khadidja (a DS).



·         L'apostolo Giovanni aveva 25 anni quando fu chiamato all’apostolato. Similmente, è all'età di 25 anni che Giuda Iscariota fu fatto apostolo di Cristo, secondo le visioni di Anna-Caterina Emmerich.
·         Il portico (dedicato a san Giacomo) della basilica di S. Pietro a Roma, chiamato anche "la porta d'oro", viene aperto tradizionalmente dal Papa ogni 25 anni. La Chiesa dichiara in effetti che c'è un Anno Santo [detto anche Anno Giubilare] ogni 25 anni ed il 1975, come l'anno 2000, è un Anno Santo.
·         Il quadrato magico che usa i primi 25 numeri è associato col pianeta Marte e ha per somma 65.
11
24
7
20
3
4
12
25
8
16
17
5
13
21
9
10
18
1
14
22
23
6
19
2
15

·         E’ la lunghezza del cubito sacro in pollici [25 * 2.54 mm = 63.5 mm].
·         E’ circa il numero di giorni che il sole impiega per fare una rotazione completa su se stesso.
·         L’elemento di numero atomico 25 è il Manganese (simbolo Mn) usato principalmente per la produzione degli acciai (gli Spartani usavano una lega di ferro con una certa percentuale di manganese il che rendeva particolarmente resistenti le loro lame)
·         Anniversario di matrimonio: nozze d'argento.

Ricorrenze

·         Il numero 25 è usato 31 volte nella Bibbia. In Ezk 40,30, i numeri 25 e 5 sono entrambi usati, ma quest’ ultimo non appare nella Bibbia di Gerusalemme. E’ presente comunque in altre traduzioni bibliche come il NRSV.
·         I numeri 600 e 12'000 sono usati 25 volte nella Bibbia.
·         Le parole "In verità vi dico" sono pronunciate dal Cristo 25 volte nel Vangelo di Giovanni. Lo “Spirito Santo” è citato 25 volte nei Vangeli.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.