sabato 15 settembre 2012


Napoli, 16/09/2012
Dopo un po’ che non coltivavo la mia prima passione, ancora un numero, con vari riferimenti generali, alla religione e quelli simboli. La serie in italiano che ho volute presentare prende ispirazione dalle pagine del sito http://pages.globetrotter.net/sdesr/nu1.htm (ora non più esistente). E poichè tutto è migliorabile, prego chi abbia delle osservazioni di segnalarmele nei commenti oppure alla email: alexfocus@alice.it , con un grazie per coloro che collaboreranno a questo sforzo.

Proprietà del numero 28




Simbolismo

·         Il Dott. Allendy osserva che il numero 28 combina cicli temporali: 4 e tempi evolutivi: 7.  "E’ la spirale dell'evoluzione che si dispiega fra i cicli perpetui della natura; è l'essere è avanzato nelle oscillazioni permanenti del Cosmo". Dal punto di vista mistico questo numero mostra l'Iniziato, 8, che riporta l'antagonismo della forza cosmica, 20, all'unità – 2 + 8= 10.
·         Secondo numero perfetto perchè questo numero è uguale alla somma delle sue parti aliquote (cioè dei suoi divisori, escluso il numero stesso: 1, 2, 4, 7, 14).

Bibbia

·         E’ il numero di capitoli del Vangelo di Matteo ed anche degli Atti degli Apostoli.
·         Ecclesiaste, nel capitolo 3 ai versi dal 2 all’8, cita 28 volte “tempo per” in questi 7 versi: “C'è un tempo per dare la vita ed un tempo per la morte, per piantare e per sradicare quello che è stato piantato, uccidere e guarire, distruggere e costruire, piangere e ridere, lamentarsi e ballare, gettare via pietre e raggrupparle, abbracciare e frenare gli abbracci, cercare e perdere, tenere e scartare, lacerare e cucire, per far silenzio e parlare, amare ed odiare, e finalmente un tempo per la guerra ed un tempo per la pace.
·         Ieu ha regnato per 28 anni su Israele a Samaria.  (2 K 10,36)

Generale

·         Ventotto Farisei armati scortano Gesù quando porta la sua Croce fino al Golgotha, secondo le visioni di Ann-Catherine Emmerich.
·         I 28 segni di croce fatti dal prete alla folla.
·         Numero di giorni che sarebbe stato in contemplazione Buddha sotto l'albero di fico, secondo i buddisti, corrispondenti ad un mese lunare.
·         I 28 livelli paradisiaci od angelici che esistono al di sopra dello stato umano, secondo i Brahmani.
·         All’interno della Grande Piramide, 28 tombe in miniatura sono scolpite nel "muro di pietra" della Grande Galleria.
·         I 28 Izedi [o spiriti buoni] citati nella religione Persiana
·         Osiride ha regnato 28 anni.
·         Nella Cabala e nell’Induismo, un giorno ed una notte di Brahma sono equivalenti a 28 esistenze di Indra.
·         Socrate fissa a 28 membri la consistenza del gruppo dei principali Maestri (quelli noti ai suoi tempi).
·         I cinesi hanno uno zodiaco di 28 animali.
·         Le 28 case lunari (cioè sette volte quattro).
·         ll numero 28 ha un ruolo importante nel calendario Giuliano, in quanto corrisponde al ciclo solare di 28 anni alla fine di quale i giorni della settimana ritornano ai stessi giorni del mese. Nel 6° secolo Denys il Minore usava questo ciclo solare, che moltiplicava per il ciclo lunare di 19 anni, ottenendo il ciclo della Pasqua di 532 anni = 19 x 28. In un periodo di 532 anni contabilizzato secondo il Calendario Giuliano, le feste di Pasqua si susseguono l'un l'altra nello stesso ordine, alla stessa data.
·         Numero di giorni del ciclo "emotivo" nel bioritmo.
·         Età alla quale l'uomo generalmente finisce la sua crescita.
·         Ventotto battiti cardiaci sono necessari affinchè un globulo rosso attraversi tutto il circuito del nostro corpo.
·         Il ciclo mestruale della donna è di circa 28 giorni.
·         E’ il numero di lettere degli alfabeti arabo e spagnolo. E’ anche il numero di lettere dell'alfabeto che troviamo nell'insegnamento del Corano e così, prende l'aspetto della rivelazione mistica, la più vicina alla verità perchè afferma che la faccia di Dio sia fatta di 32 lettere.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di tormalina [è un gruppo di pietre di origine vulcanica, variamente colorate e proveniente dall’isola di Ceylon].

Gematria

·         Valore numerico della parola "buono" in ebraico, tob, secondo Abellio.

Ricorrenze

·         Il numero 28 è usato 5 volte nella Bibbia.
·         Il numero 13 è usato 28 volte nella Bibbia.
·         La Bibbia di Gerusalemme considera nel Vecchio Testamento 7 libri chiamati "Libri della saggezza" a cominciare da Giobbe fino all'Ecclesiaste (o Ben Sira). Questi 7 libri usano in tutto 28 numeri diversi.
·         Le parole “disciplina” e “celestiale” sono usate 28 volte nella Bibbia.


0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.