giovedì 4 ottobre 2012


Napoli, 04/10/2012

Ecco di nuovo un numero, con alcuni significati derivanti dalla cultura popolare ma anche da quella dotta. La serie in italiano che ho realizzato si ispira a quella del sito http://pages.globetrotter.net/sdesr/nu1.htm (ora non più esistente). Poiché niente è perfetto, sono graditi  suggerimenti, correzioni, osservazioni ad esempio nei commenti ma anche alla email: alexfocus@alice.it. Vi aspetto...


Proprietà del numero 29



Simbolismo

·         Rappresenta il principio della vita "cristico-terrestre", secondo Abellio.
·         Numero primo che rappresenta la materia, 20, essendo opposto allo sforzo di unificazione degli individui, 9, secondo R. Allendy.
·         Rappresenta la solidarietà in conflitto con divisioni del mondo.

Generale

·         L'alfabeto dei Fenici aveva 29 segni cuneiformi. E’ da questo alfabeto primitivo che, alcuni secoli avanti Cristo, gli scrivani vergarono su rotoli di pelle di animali le sacre Scritture, e che più tardi fu ripreso dai Cananei per essere tradotto in ebraico. Questi testi, per la maggior parte, si trovano oggi nel Vecchio Testamento.
·         E’ il numero di giorni di febbraio in un anno bisestile.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di giada.

Ricorrenze

·         Il numero 29 è usato 8 volte nella Bibbia.
·         Il numero 3'000 è usato 29 volte nella Bibbia.
·         La parola “Pasqua” è usata 29 volte nel NT. La parola “universo” è usata 29 volte nella Bibbia (22 volte nell'OT e 7 volte nel NT).

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.