domenica 7 ottobre 2012


Napoli, 07/10/2012

I numeri continuano ad esercitare un grande fascino su di me, ma non ne faccio un uso divinatorio, banalizzante. 
Uno dei punti di partenza tanti anni fa fu http://pages.globetrotter.net  sito (ora scomparso) di un gruppo francese il quale aveva anche testi in inglese che ho tradotto in modo non pedissequo (spero) e che, a volte, arricchisco con immagini.
Altri riferimenti sono:
e
oltre a

___---------------_____--------------____----------------_______------------____________

Proprietà del numero 30


Simbolismo

·         Rappresenta l'equilibrio perfetto nell'organizzazione cosmica.
·         Per i Cabalisti questo numero è associato con la lettera "azzoppato," in forma di falce per "esprimere la maturità del raccolto". Corrisponde anche al 12-esimo Arcano dei Tarocchi, l'Impiccato, che generalmente è interpretata come l'Espiazione, il Sacrificio, il Martirio.

Bibbia

·         Età alla quale Gesù ha cominciato il suo ministero pubblico.  (Lk 3,23)
·         Giuda ha ricevuto trenta pezzi d’argento dagli anziani del Sinedrio e dal suo capo Caifa perché gli consegnassero Gesù.  (Mt 27,3)
·         E’ a 30 anni di età che Giovanni Battista ha cominciato a predicare.
·         Ezechiele ha cominciato a profetare all’età di 30 anni.
·         Davide aveva 30 anni quando ha cominciato a regnare su Israele.  (2 S 5,4)
·         I 30 re che Giosuè sconfisse.
·         Sansone aveva 30 compagni.  (Jg 14,11)
·         Gli Israeliti hanno pianto per 30 giorni la morte di Mosé  (Dt 34,8)
·         Età alla quale Giuseppe lasciò la prigione per governare l’Egitto.
·         Altezza dell’Arca di Noè in cubiti [poiché il cubito ebraico = 44,45 cm, 30 cubiti = 13,33 mt]. (Gn 6,15)

Generale

·         Il sacrificio della Messa è uno dei mezzi più sicuri per alleviare i defunti, e specialmente il rito delle Trenta Messe o Messa Gregoriana. Questo nome proviene da san Gregorio che ne ha introdotto l'uso. Egli sarebbe stato informato da una rivelazione dell'efficienza di queste trenta messe. Un giorno, infiammato per le anime del Purgatorio, una carità molto bruciante, ha deplorato che dopo la sua morte, non avrebbe più potuto fare nulla per loro:  " Amico mio, - gli disse il Nostro Dio - voglio accordare in tuo favore un diritto che sarà unico: ad ogni anima del Purgatorio a cui saranno offerte trenta messe in suo onore e senza interruzione, sarà liberata immediatamente, qualunque suo debito abbia verso di me; ed, in più, non aspetterò fino a che le messe siano celebrate, ma consegnerò all'anima immediatamente l'offerta versata per lui". Non è necessario che queste trenta messe, pronunciate senza interruzione, siano fatte dallo stesso prete, né sullo stesso altare.
·         S. Giovanni Climaco, monaco del Sinai nel VII secolo, ha descritto i trenta gradi della perfezione cristiana e dell'unione con Dio.
·         Secondo le rivelazioni ricevute da Maria Agreda, la Vergine Maria, arrivata all'età perfetta di 30 anni, ha cessato d’invecchiare.
·         Età di Saulo il persecutore dei cristiani (poi s. Paolo) al momento della sua conversione, che segna anche l'inizio della sua attività apostolica.
·         Gesù aveva 30 anni quando è morto il suo del padre adottivo Giuseppe, secondo le visioni di Anna-Caterina Emmerick.. E, secondo le visioni di Maria Valtorta, Giuseppe aveva 30 anni quando ha preso come sposa la Vergine Maria che allora aveva 12 anni.
·         Nelle apparizioni della Vergine Maria a Lourdes, nel 1858, Maria si nomina con trenta lettere, " Che soy era immaculada counceptiou " che, con grande cautela, può essere tradotto:  "è in Me ciò che potete concepire lo splendore e la perfezione della creazione prima del peccato."
·         Nelle rivelazioni del fratello Francesco-Giuseppe, la Vergine Maria domanda ai preti di dedicare quella località al suo Cuore Immacolato, "ma invece di far ciò, essi Mi beffarono gravemente. Mi sono stati dati centinaia di attributi in 250 anni; ne sanno tanto pochi, meno di 30 ?".
·         Il Corano, con i suoi 114 capitoli, è diviso in 30 parti. Durante il mese del Ramadan, la lettura quotidiana di questi 30 parti è obbligatoria: una parte al giorno.
·         Le 30 virtù trascendenti che caratterizzano un Buddha.
·         Gli antenati di Romolo eressero 30 torri nell’Italia centrale.
·         In India ci sono 30 Raghinis, o ninfe della musica.
·         Fra gli Spartani c'erano 30 tribù, 30 senatori nel consiglio degli Anziani e 30 "phyles" (stirpi) delle tribù. Gli Spartani avevano anche diviso il loro territorio in 30’000 appezzamenti, dei quale due terzi erano di proprietà dei cittadini, ed un terzo quello che le città chiamavano beni comunali.
·         Le 30 curie che c'erano a Roma.
·         Numero usato per misurazione di tempo. Una quantità di antichi popoli usava un mese di 30 giorni, come nel mese egiziano che comprendeva in tutto 360 giorni all’anno, più 5 giorni per un totale di 365 giorni all'anno. Anche per gli Indiani, il giorno di 24 ore ha 30 "Mouhourtas", ciascun "Mouhourta" essendo formato da 30 "Kalas" e ciascuno "Kala" da 30 "Cachtas".
·         Gli antichi Persiani dedicavano il loro mese a 30 spiriti.
·         S. Epifanio dice che era tradizione credere che Lazzaro avesse 30 anni quando è stato risuscitato e che ha vissuto ancora per 30 anni dopo.
·         Nel "Prologo di Zaratustra" è scritto che: "Quando Zaratustra aveva trenta anni, abbandonò il suo paese ed il lago del suo paese, ed andò in montagna. Là  ha tratto profitto del suo spirito e della sua solitudine e non si è stancato per dieci anni."
·         Le 30 dinastie dei Faraoni, divise in tre Imperi, che Manethon (prete al tempo del primo Tolomeo) elaborò.
·         La storia famosa esoterica del poeta mistico Persiano Attar dice che 30 uccelli partirono in cerca del loro re, l'uccello leggendario Simorgh, per scoprire infine che l'avevano portato sempre in sè.
·         Età del filosofo greco Platone quando Socrate morì.
·         La distanza dalla Terra alla Luna è 30 volte il diametro terrestre.
·         L'elemento chimico di numero atomico 30 è lo zinco ed ha simbolo Zn.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di perla.

Ricorrenze

·         Il numero 30 è usato 87 volte nella Bibbia.
·         Il numero 30 è usato due volte nel Corano.  (Corano VII, 137 e XLVI, 14)
·         La parola “impero” è usata 30 volte nella Bibbia (27 volte nell'OT e 3 volte nel NT).

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.