mercoledì 6 marzo 2013

Napoli, 06/03/2013

Velocemente posto un numero tra un evento e l’altro.

__------------------______---------------_____________________

Proprietà del numero 40


Simbolismo

 

      Secondo la Bibbia, è il numero di attesa, la preparazione, il test o la punizione. Anche la Bibbia ricorre spesso al numero 40 quando inizia un nuovo capitolo della storia della salvezza. D'altra parte, 40 indicherebbe la durata di una generazione o di un genericamente lungo periodo, la cui ignoriamo la lunghezza esatta.

      simboleggia la morte con se stessi e la rinascita spirituale.

      Secondo R. Allendy, "è la realizzazione di un ciclo nel mondo, o meglio il ritmo delle ripetizioni cicliche dell'Universo".

      Secondo Sant’Agostino, 40 esprime la perfezione "perché la Legge è stata data nei dieci comandamenti, allora è per tutto il mondo che la Legge è stata predicata, e tutto il mondo è composto di quattro parti, Oriente e Occidente, Sud e Nord; quindi, moltiplicando dieci per quattro, si ottiene 40. O, meglio, è per i quattro libri del Vangelo che la Legge si compie ".

 

 

Rappresenta l'uomo inserito nell'Universo ed in lotta contro il principe del disordine, secondo Claude di Saint Martin.

 

      Rappresenta il periodo completo e sufficiente per finire un lavoro, secondo Lacuria.

      Rappresenta l'inferno eterno, secondo J. Boehme, perché è il vincolo con i cicli di incarnazione la cui forma non cambia.

      Simbolo della penitenza, ma diviso in queste 7 parti aliquote - 1, 2, 4, 5, 8, 10, 20 – tali da generare per la nostra gioia il numero 50, in cui l'eredità ritorna al proprietario antico, in cui, se facciamo penitenza come è opportuno, l'antica dignità è resa a noi con un aumento. Secondo Thibaut di Langres, è per questo motivo che si canta il salmo 50 "Miserere" per la remissione dei peccati.

      Corrisponde alla tredicesima lettera ebraica, mem, e al 13-esimo Arcano dei Tarocchi: la morte, che segna il completamento di una fase. Si noti che sulla maggior parte dei mazzi di tarocchi la carta 13 non ha nome, al massimo si chiama “Il Tredici”. 

 

Bibbia

 

      Quaranta giorni dopo la nascita, Gesù è stato presentato al Tempio di Gerusalemme per la sua purificazione legale, secondo la legge stabilita.

      I 40 giorni di digiuno di Gesù nel deserto. (Mt 4,2)

      Quaranta giorni separano l'Ascensione di Gesù, dalla sua risurrezione. (Act 1,3)

      Il diluvio di Noè è durato 40 giorni. (Gn 7,4)

 

 

 

Elia camminò 40 giorni e 40 notti prima di raggiungere il monte Oreb. Fece un digiuno che durò per 40 giorni prima di iniziare il suo ministero pubblico e rimase 40 giorni sul monte Carmelo. (1 K 19,8)

 

A lato in un'immagine di  Josè de Ribera

 

      Il sacerdote Elia era stato giudice d'Israele per 40 anni. (1 S 4,18)

      Mosè aveva 40 anni quando fu chiamato da Dio e che uccise un egiziano, per poi fuggire nel deserto di Madian. Ha mantenuto il gregge di Jethro per 40 anni. Egli restò, infine, 40 giorni e 40 notti sulla cima del monte Sinai prima di ricevere le Tavole della Legge. (Es 24,18)

      Per 40 giorni Golia provocò David.

      I figli di Israele hanno vissuto per 40 anni insieme ai Filistei. (Gdc 13, 1)

      Gli Ebrei hanno vagato 40 anni nel deserto. (Nb 32,13)

      Il regno di Ioas, durò 40 anni a Gerusalemme. (2 Ch 24,1)

      Gli abitanti di Ninive dovettero pentirsi per 40 giorni. (Jon 3,4)

      Isacco aveva 40 anni quando sposò Rebecca. (Gn 25,20)

      L'imbalsamazione di Giacobbe si è prolungata per 40 giorni. (Gn 50,3)

      Il regno di Davide su Israele è durato 40 anni, così come il regno di Salomone a Gerusalemme. (1 Re 2,11 e 11,42, 2 Ch 9,30)

      Ezechiele sostenne l'iniquità della casa di Giuda per 40 giorni.

      I 40 emissari di Canaan.

      I 40 anni di pentimento di Adamo dopo la sua cattiva condotta.

      Quaranta è il numero di capitoli del libro dell'Esodo nel Vecchio Testamento.

 

Generale

 

      Gesù ha predicato per 40 mesi.

      San Giovanni veglia per 40 ore vicino al corpo della Santissima Vergine Maria, prima della sua Assunzione al Cielo.

      É 40 anni dopo la crocifissione di Cristo Gesù che Gerusalemme fu presa dai Romani e che il Tempio fu distrutto.

      Il corpo di Gesù è rimasto 40 ore nel sepolcro.

      Gesù ha ricevuto 40 colpi di frusta durante la sua fustigazione, in base alle visioni di Maria Valtorta. Tuttavia, secondo le visioni di Maria Agreda, Gesù avrebbe ricevuto 5115 colpi di frusta! [in realtà risultano, sia dal racconto biblico, sia dai ssegni sulla Sindone, 39 colpii di bastone e 120 colpi con flagello a sei punte, per un totale di 720 strisciature, n.d.A.]

      I 40 giorni della Quaresima prima di Pasqua.

      Numero di anni durante i quali nessun uomo e nessun animale avrebbe attraversato l'Egitto, secondo un'antica profezia.

      Secondo il “Libro dei Segreti” di Enoch, i quattro fiumi del Paradiso terrestre sono suddivisi in 40 canali e circondano tutta la Terra.

 

 

La stigmatizzata Martha Robin si è alimentata solo l'Eucaristia per 40 anni.

 

      I 40 giorni di digiuno che il Buddha fece nel deserto prima di esercitare il suo apostolato.

      É a 40 anni che il Buddha e Maometto avrebbero iniziato la loro predicazione.

      Secondo gli egiziani, è il numero di giorni necessari, in modo che l'anima lasci definitivamente il suo corpo. In effetti, dopo la morte del corpo fisico, il corpo eterico ci mette 40 giorni per dissolversi nell'universo. Fino a quando non è completamente sciolto e finchè le particelle che lo costituiscono non si sono unite ai vari elementi della natura, la coscienza del defunto rimarrà legata, più o meno strettamente, al mondo terrestre in cui essa si è evoluta. È per questo che, in alcune tradizioni, 40 giorni dopo un lutto, si celebra una cerimonia religiosa al fine di facilitare la liberazione definitiva della coscienza dell'essere dalle sue abitudini e le sue fissazioni materiali. Non si deve, tuttavia, confondere con quello che si chiama l'energia eterica che è completamente estratto dal corpo dopo i tre giorni successivi alla morte.

      Secondo il Vangelo di Barnaba, nel capitolo 54, alla fine del mondo, ci saranno 40 anni di oscurità sul mondo, dopo di che Dio darà la vita al suo Messaggero, ed ai suoi angeli ed a tutti gli eletti .

      Per l'Islam, il numero 40 occupa un posto importante: i 40 compagni, il 40 perfetto, l'universo è sostenuto da 40 pilastri, i 40 sostegni della cupola della Moschea di Omar a Gerusalemme, ed alla Mezza-Età i musulmani si fanno depilare le ascelle ogni 40 giorni.

      In alcune tribù selvagge, dopo la circoncisione, i maschi si devono ritirarei nella boscaglia per un periodo di solitudine di 40 giorni, al termine dei quali possono, quindi, tornare al villaggio.

 


Vi erano 40 notti lutto nei misteri di Persefone-Proserpina (o misteri eleusini) e 40 giorni di sacrifici in onore di Mithra.Nell'immagine una nota statua sita a Napoli.

Re Filippo-Augusto (SN) e San Luigi IX, re di Francia (a DS) applicavano la regola "Quaranta per il Re", periodo di 40 giorni in cui era proibito a qualsiasi Signore l’attacco ai parenti più stretti del nemico.

 

 

      L’elemento di numero atomico 40 è lo zirconio che si presenta come metallo bianco-argenteo, che non si corrode facilmente ed è adatto a entrare in leghe per la protezione da radiazioni nucleari, ma anche in altre applicazioni industriali ed in gioielleria (come zircone).

      Compleanno di persona in Giappone: all'inizio della vecchiaia - Shoro.

      Anniversario di matrimonio: nozze di rubino

 

Ricorrenze

 

      Il numero 40 viene usato 98 volte nella Bibbia.

      Il numero 1 sotto la sua forma cardinale è usato 40 volte nel Vangelo di san Giovanni.

      Il numero 40 viene usato 5 volte nel Corano. (Corano II, 48, V, 29, VII, 137, X, 17 e XLVI, 14)

      Il termine "città di Davide", che designa Gerusalemme, appare 40 volte in OT. Il verbo “adorare” viene usato 40 volte nel NT e il verbo “sconfessare” 40 volte nella Bibbia.



0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.