martedì 9 aprile 2013

Proprietà del numero 45


Simbolismo

·         Simboleggia la solidarietà cosmica che è espressa nella vita di tutti gli esseri - 5 x 9 = 45 - secondo R. Allendy.
·         Un compasso aperto a quarantacinque gradi indica che la materia non è dominata completamente: non c’è equilibrio perfetto tra le forze dello spirito e la materia.
·         J. Boehme chiama i numeri 44, 45 e 46 la trinità della vita umana.

Generale



Nel libro di Daniele nel Vecchio Testamento, il profeta Daniele parla di un periodo di attesa dolorosa di 45 giorni che renderà felice chi lo passerà e raggiungerà la fine di questo periodo. Nel capitolo 12, verso 11, egli dice che passeranno 1'290 giorni tra l’istituzione del culto idolatra dall'Anticristo fino alla fine il mondo. Allora, secondo questa indicazione cronologica del verso 11, aggiunge questo altra espressione al verso 12:  "Beato è colui che persevera e raggiunge 1335 giorni": 1335-1290= 45 giorni.

·         Il Rituale del "Grande esorcismo", scritto nel 1614, è usato spesso dai preti per cacciare i demoni e liberare l'uomo dell'influenza del demonio, per l'autorità spirituale che Gesù ha confidato alla Chiesa. Il "Grande esorcismo" comincia con un segno di croce, un spruzzo di acqua santa - ce ne saranno molti altri - e dalla recitazione della "Litania dei santi”, cioè la chiamata del loro nome seguita da un "Prega per noi". L’officiante chiama così 45 santi, poi dice il "Padre Nostro" e legge il salmo 53, dopo di che si attacca alle forze del cattivo, cominciando a chiedere a Dio "l'audacia combattere l’infame dragone".
·         L'età di 45 anni per l'uomo, corrispondente ad un periodo enneatico [Il nono elemento di una serie qualsiasi. Si parla di enneatico a proposito del nono giorno di malattia, nono giorno di miglioramento, nono giorno di vita, nono anno di vita, in questo caso in particolare è il nono lustro, 9 x 5, n.d.A.], è stato considerato come un importante stadio della vita.
Cakya Mouni [a volte si trova scritto come Sakia Mouni ovvero “Re della Medicina” uno dei vari attributi di Buddha, n.d.A.] ha predicato per 45 anni.
La Chiesa cattolica conta in tutto 45 Papi che hanno regnato un anno o meno, l’ultimo è stato Giovanni Paolo I [Albino Luciani, morto improvvisamente, forse ucciso sulla cui salma non è stata effettuata autopsia,] con 33 giorni.

Età di S. Francesco di Assisi quando è morto. Si dice che, quando è morto, tutti gli indemoniati del paese siano stati liberati dai demone per i tre seguenti giorni. Egli aveva uno speciale rapporto affettivo con S. Caterina da Siena.

·         Il numero 45 ha una curiosità aritmetica. La somma delle prime nove cifre [escluso lo “0”], messe in ordine decrescente o crescente, 987'654'321 e 123'456'789, dà ovviamente 45. E la differenza tra i due grandi numeri da esse composti, fornisce un risultato di nove cifre [tutte diverse l’una dall’altra], 864'197'532, la somma delle quali dà pure 45!


Lunghezza del cubito in centimetri. Nel Vecchio Testamento questa lunghezza sembra che sia variata, secondo i periodi, passando dai 52 cm ai 45 cm circa [ad es. il Cubito romano = 44,4375 cm, mentre il Cubito inglese (cubit) = 45,72 cm].
Nella figura a lato si parla di “palmo” come parte interna della mano (opposta al dorso), mentre “palma” è la distanza tra indice ed anulare della mano tesa. La “spanna” è la distanza tra pollice e mignolo, mentre il “cubito” si trova tra gomito e medio.  

·         L’elemento di numero atomico 45 è il rodio (simbolo Rh). Appartiene al gruppo di metalli cosiddetti “di transizione”; esso è poco comune, di aspetto bianco-argentato. Spesso in natura è mescolato ai minerali di platino e, legato a tale elemento, si usa per costruire catalizzatori.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di azzurro vivo.

Gematria

·         Il valore numerico della parola israelitica GAVLE che significa “redenzione”, di ADM che significa “Adamo” con la lettera finale "mem" uguale al 40, e HBLE che significa “insulto”, dà 45 per ciascuna di esse.

Ricorrenze

·         Il numero 45 è usato 3 volte nella Bibbia.
·         La parola “fedeltà” è menzionata 45 volte nella Bibbia.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.