martedì 16 aprile 2013

Napoli, 16/04/2013

Proprietà del numero 46


Simbolismo

·         Secondo R. Allendy, è il Karma, 6, nei cicli della natura, 40.
·         J. Boehme chiama i numeri 44, 45 e 46 la “trinità della vita umana”.

Bibbia

·         La costruzione del santuario degli ebrei è durata 46 anni.  (Jn 2,20)
·         I 46 libri nei quali è incluso il Vecchio Testamento della Bibbia di Gerusalemme.

Generale

·         E’ il numero di giorni della Quaresima partendo dal mercoledì delle Ceneri - quarto giorno della settimana – fino a Pasqua, incluse sei domeniche che non erano giorni di penitenza secondo la Chiesa antica. Thibaul De Langres sottolinea che il valore del nome di Adamo in greco è 46. Il numero di giorni del digiuno della Quaresima sottolinea quanto noi discendiamo da Adamo.

 
 
San Gioacchino aveva 46 anni quando prese per moglie S. Anna. Erano più anziani dei genitori della Vergine Maria, secondo le visioni di Maria Agreda.
Sicardo di Cremona indica che alcuni autori hanno posto tra la nascita di Maria e la morte di Cristo 46 anni [ciò significa che quando Maria ha partorito Gesù aveva circa 13 anni, n.d.A.].

·         Nel Corano si dice:  "Il sogno del credente rappresenta la quarantaseiesima parte della profezia".
·         Le 46 domande fatte dai discepoli a Gesù dodici anni dopo la sua risurrezione secondo il Pistis Sophia - libro gnostico in lingua copta. Trentanove di queste domande sarebbero state fatte da Maria Maddalena.
·         Nella mitologia greca Aloeo, figlio di Poseidone, ed Ifimedia hanno generato Ote ed Efialte (dei giganti). Questi eroi si alimentavano dalla terra crescendo di nove dita al mese (16 cm [quindi un dito è circa 1,7periodico cm]). Quando hanno trovato il corpo di Ote, esso misurava 46 cubiti (più di 20m). Gli Aloadi, Ote ed Efialte sono conosciuti specialmente per aver cercato di scalare il cielo conficcando pali sui monti gli uni sugli altri. Abbattuti da Zeus-Giove, sono stati incatenati nell’inferno a una colonna, schiena conto schiena, attaccati da serpenti.
·         Numero di cromosomi che contiene ciascuna cellula del corpo umano, raggruppati in ventitre paia [le cellule sessuali, uovo e spermatozoo, sono le uniche del corpo che contengono solo 23 cromosomi; quando esse si uniscono, nella fecondazione, ricostruiscono un intero, nuovo patrimonio genetico, n.d.A.].
·         L’elemento di numero atomico 46 è il palladio (simbolo Pd). Esso é un metallo poco diffuso, bianco-argentato, che assomiglia al platino (tra l’altro appartiene al suo gruppo), sia fisicamente sia dal punto di vista chimico. Si usa comunemente nella gioielleria ed, industrialmente, per catalizzare altre sostanze.

Gematria

·         Valore numerico della parola israelitica “haia”, la bestia.
·         Valore numerico del nome di Adamo in greco: A = 1, D= 4, A = 1, M = 40, la cui somma è 46.

Ricorrenze

·         Il numero 46 è usato 1 volta nella Bibbia.
·         Numero di volte nel Vecchio Testamento in cui i genitori assegnano il nome a un neonato: su quarantasei casi, la madre designa il nome del figlio ventotto volte, ed il padre diciotto.
·         Le parole “oscurità” e “comandamento” sono usate 46 volte nel NT e la parola “malattia” 46 volte nella Bibbia (33 volte nell'OT e 13 volte nel NT).

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.