lunedì 6 maggio 2013

Napoli, 06/05/2013

Proprietà del numero 50


Simbolismo

·         Simboleggia l’uomo "totale".
·         Rappresenta l'essere Universale espresso dalle vite individuali, secondo R. Allendy:  "è un numero favorevole che sottolinea una grazia, una gentilezza, una rigenerazione".
·         Secondo Karl von Eckartshausen, è il numero de "l'ascensione spirituale all'intuizione, il numero dell'illuminazione".
·         Considerato come "il più santo ed il più naturale di numeri, perchè uguaglia la somma dei quadrati dei numeri (9+16+25) costruiti sul triangolo sacro di Pitagora (3, 4 e 5) ed anche al prodotto di 5 x 10 (pentade e decade), numeri di generazione della Vita del e dell’Armonia Universale, il Microcosmo ed il Macrocosmo".
·         Il numero 50 corrisponde alla lettera Ebraica "monaca", la cui forma ricorda una tazza che versa il suo contenuto. E’ associato anche al quattordicesimo Arcano dei Tarocchi: l'Angelo solare, interpretato in genere come il segno del cambiamento, delle mutazioni e delle trasformazioni.
·         Numero della gioia e della festa, secondo la Bibbia.

Bibbia

·         La festa della Pentecoste era celebrata dagli ebrei 50 giorni dopo la Pasqua.
·         Cinquanta profeti della fratellanza assistettero con Eliseo alla elevazione di Elia su di un carro di fuoco.  (2 K 2,7)
·         Cinquanta uomini cercarono Elia per tre giorni senza trovarlo.  (2 K 2,17)
·         Mosè ricevette i comandamenti cinquanta giorni dopo l'uscita dall’Egitto.
·         Dopo l'età di cinquanta anni, i Leviti non prolungavano il ministero.  (Nb 8,25)
·         Ampiezza dell’Arca di Noè in cubiti [50 cubiti = circa 22,83 mt, infatti essa era lunga 300 cubiti, ovvero circa 137 mt].  (Gn 6,15)
·         E’ il numero di capitoli del libro della Genesi del Vecchio Testamento.

Generale

·         La Cabala parla delle 50 porte dell’intelligenza che sarebbero tutti i possibili oggetti della conoscenza, compresa la creazione, di cui le 32 vie della Saggezza sarebbero gli strumenti della conoscenza. Nella tradizione cabalistica è detto che Mosè non ha potuto attraversare la 50-esima porta.
·         Un giubileo nella religione ebraica ha una durata di 50 anni e, durante questo periodo, un anno si deve dedicare a Dio ed al riposo. La legge ebraica annulla tutti i debiti e tutti le colpe in questo cinquantesimo anno. Anche gli schiavi sono stati rilasciati ogni 50 anni, il lavoro agricolo è stato sospeso ed i lotti  di terra alienati sono ritornati ai loro proprietari primitivi od ai loro discendenti. Si vorrebbe così evitare l’asservimento definitivo del debole.
·         Il viaggio della Sacra Famiglia per fuggire in Egitto è durata circa cinquanta giorni, secondo le visioni di Maria Agreda.
·         Secondo gli scritti di Maria Valtorta, 50 soldati erano di guardia intorno alla sommità del Golgota, durante la crocifissione di Gesù Cristo.
·         Gli Esseni avevano un pasto rituale in particolare il giorno del Sabato ed anche ogni 50 giorni, essendo sacri per loro i numeri 7 e 50. Durante le feste del 50-esimo giorno, più che nelle solite cerimonie, essi cantavano inni.
·         Alcuni autori vedono nel nome di Gesù un'analogia con l'era di Pesce ed il numero 50, che corrisponde in ebraico al valore della lettera "nome" (o "monaca") ed in greco alla lettera "nu".  "nome" significa anche “pesce” e, secondo il libro dei Numeri della Bibbia (capitolo 13 verso 16), Osea, che Mose aveva designato come suo successore, era il figlio di Nun. Mose cambiò il suo nome in Jeoshua, Joshua, di cui Jeshou (Gesù), è un diminutivo.
·         Padre Pio ricevette le stigmate nel settembre 1918 e gli fu rivelato che le avrebbe portate per 50 anni. Infatti, è morto nel settembre 1968. Le stigmate scomparvero tre giorni prima della sua morte.
·         I 50 grani del rosario Aksha-Mala degli indiani.
·         Gli Argonauti, che partirono per cercare il Vello d'oro, erano 50 Eroi.
·         I 50 bastoncini, tutti  della stessa lunghezza, che si maneggiano nella consultazione del Yi King.



Ercole aveva 50 figli, nati dalle 50 sorelle, ragazze di Thespios.
Nel quadro a lato Ercole uccide l’Idra

Le 50 Danaidi [figlie di Danao] che sposarono, e poi massacrarono i loro 50 cugini [figli di Egitto], ad eccezione dell’ultimo, Linceo, il quale massacrò, a sua volta, le Danaidi [tranne Ipermnestra, detta anche Amimone, o “senza colpa”, la quale, per amore, aveva risparmiato Linceo dall’eccidio].


·         Secondo una leggenda islamica, quando Maometto è stato ricevuto da Dio, ha ricevuto l'ordine di prescrivere ai convertiti la recita quotidiana di 50 preghiere.



Priamo aveva 50 figli che furono tutti uccisi. E’ l’ultimo, chiamato Paride, che ha causato la Guerra di Troia.

A lato Paride del Canova, statua in marmo

Nella mitologia greca contiamo 50 nereidi, figlie di Nereo, dio marino, e di Doris, che impersona le onde. Poche tra loro sono nominate. La più nota è Amfitrite, moglie di Poseidone; Galatea, padrona del ciclope Polifemo, e Teti, madre di Achille. A lato Priamo supplica Achille di restituirgli il corpo di Paride

·         Licaone, re di Arcadia, aveva 50 figli sterminati da Zeus.
·         Pallade, fratello di Egeo, aveva 50 figli che Teseo uccise.
·         La luna è cinquanta volte più piccola della Terra.
·         L’elemento di numero atomico 50 è lo stagno (simbolo Sn). Esso è un metallo di transizione morbido e di colore argentato, non facilmente ossidabile in aria e resistente alla corrosione; esso si usa in varie leghe, per rendere altri metalli meno corrodibili. In lega con il rame forma un metallo molto duro, il bronzo. Esso è diffuso su tutta la terra, anche se è più raro di altri elementi come zinco, rame e piombo.
·         Qui c’è un quadrato magico di venticinque celle, di base 50, che contiene solo i numeri che hanno una progressione aritmetica di ragione 5, cioè 0, 5, 10, 15 e 20.

0
5
10
15
20
10
15
20
0
5
20
0
5
10
15
5
10
15
20
0
15
20
0
5
10

·         Anniversario di matrimonio: nozze d’argento.

Ricorrenze

·         Il numero 50 è usato 77 volte nella Bibbia.
·         I numeri 9 e 14 sono usati 50 volte nella Bibbia.
.    La parola “soldato” è usata 50 volte nella Bibbia

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.