lunedì 13 maggio 2013

Napoli, 13/05/2013

Proprietà del numero 52


Simbolismo

·         Rappresenta la “lotta, fattore di evoluzione per le creature, incarnate nel Cosmo”, secondo a R. Allendy.
·         Rappresenta il cibo materiale - fornito dalla terra e l'acqua - , in opposizione al cibo spirituale, che l'uomo incarnato deve mangiare per vivere nella materia.

Bibbia

·         Ozia regnò 52 anni a Gerusalemme. (2 K 15,2)

Generale

·         Nel “rosario delle sette pene” della Vergine Maria, la preghiera dell'Ave Maria è pronunciata 52 volte.
·         I messicani antichi hanno diviso il tempo in periodi di 52 anni, in attesa della fine del mondo al termine di ciascuno di loro. E’ il numero del secolo azteco, 13 x 4,  chiamato il piccolo ciclo. Lo troviamo nel collegamento degli anni per la durata dei soli, in particolare il primo ed il quarto sole, che ha una durata di 676 anni, si considerano essere tanto più perfetti quando contengono solo i due numeri 13 e 52 il cui prodotto dà 676.
·         Uno dei giochi messicani, chiamato il patolli, genere di gioco di Oca, ha un diagramma che è una croce divisa in 52 scatole, raffigurando il numero di anni del ciclo divinatorio e solare.
·         I 52 trattati di Nag Hammadi (testi o scritture sacre) scoperto nel 1945 nel villaggio dell'Alto Egitto, nascosto in una caverna scavata nella montagna del "Djebel el Tarif". Il luogo è chiamato Nag Hammadi.
·         Ci sono 52 note bianche sulla tastiera di un pianoforte.
·         Le 52 settimane dell'anno solare.
·         L’elemento di numero atomico 52 è il tellurio (simbolo Te). Il nome deriva dal latino tellus, telluris cioè “terra”; esso si presenta come metallo tenero, di colore chiaro-argentato quasi come lo stagno; il tellurio ha proprietà chimiche simili a quelle del selenio e dello zolfo, al cui stesso gruppo appartiene. Molto usato in leghe e come semiconduttore.

Gematria

·         In Ebraico, il valore numerico della parola “Elohim” è 52 usando la gematria in "n": 1+12+5+10+24=52.

Occorrenze

·         Il numero 52 è usato 6 volte nella Bibbia.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.