lunedì 3 giugno 2013

Napoli, 03/06/2013

Proprietà del numero 54


Generale

·         Secondo Maspero, è una delle coordinate astronomiche di Lo-Yang, la vecchia capitale imperiale, 108 diviso per due, l'altra essendo 36.
·         I 54 piccoli trattati delle scritture di Plotino, così come sono state trasmesse dai suoi discepoli.
·         Numero di grani che può avere il rosario cinese tipico dei buddisti.
·         Il Pentateuco (Torah) è diviso in cinquantaquattro (54) sezioni settimanali, chiamate Paracha o Sidra dagli ebrei. Il Paracha si legge nella sinagoga durante l'ufficio mattutino del Chabbat.
·         I 54 volumi che compongono il Tripitaka del Buddismo.
·         Qualcuno dice che ad "Atlantic City" (Virginia) la Mafia abbia il controllo dei giochi e del casinó. Tutto il personale del casinó, dallo spazzino al direttore, è registrato al sindacato della Mafia e porta il numero 54, il loro numero simbolico, appeso al proprio abbigliamento.
·         L’elemento di numero atomico 54 è lo xeno (in greco ξένος -η -ον "xenos” – “xenon", cioè straniero). Il suo simbolo è Xe, è un gas nobile (cioè con l’ottetto completo, che non si lega ad altri elementi) senza colore e senza odore, pesante; è raro nell'atmosfera della terra. Eccitato da una scarica elettrica, lo xeno produce una luce azzurra; questo fenomeno è sfruttato nella produzione di lampade. A grande pressione esso si presenta come metallo. Esso si impiega per costruire lampade flash per uso fotografico, faretti stroboscopici, eccitatori laser, lampade disinfettanti e per terapie dermatologiche, fari per applicazioni automobilistiche ed anche nei proiettori cinematografici. Ma vi sono varie altre applicazioni molto specifiche (come anestetico, ossidante, in radiologia, per la propulsione ionica).

Ricorrenze

·         La parola “saggezza” è usata 54 volte nel NT, e la parola “orfano” ed il nome “Maria”, 54 volte nella Bibbia.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.