domenica 22 maggio 2016


Napoli, 22/05/2016

Il mio primo (in ordine temporale) interesse per il blog era da troppo tempo negletto, almeno un numerello mi toccava.
Buona lettura

Proprietà del numero 76


Simbolismo

·         Rappresenta la terminazione del Karma individuale, 6, attraverso il completamento del suo ciclo evolutivo, 70, passando dalla morte della materia - o di sé stessi - alla nascita della spiritualità, cioè il passaggio su di un livello più alto dell’esistenza, numericamente 7 + 6 = 13.

Generale

·         Secondo il rabbino Deutsch, nel suo libro ha intitolato "Manuale di istruzione religiosa dell'israelita", pubblicato dalla fondazione Sefer in Parigi nel 1961, il popolo israelita ha diviso il giorno in 24 ore, e c'erano 1'080 "rega" in un'ora e 76 "heleq" in un "rega". Un "heleq" è uguale perciò a 0.0437398933 secondi, cioè meno di 44 millisecondi. Il fatto di dividere l'ora in 1'080 è ammesso poichè questo numero è uguale a 3 x 360, essendo quest’ultimo un numero usuale per gli astronomi Babilonesi e per altri popoli antichi. Ma i ricercatori non si spiegano l'introduzione di un divisore come 76 mai impiegato dagli ebrei. I Babilonesi comunque conoscevano un ciclo di 27’759 giorni, rappresentante 76 anni solari o 940 mesi lunari. Forse gli ebrei hanno scoperto questo numero quando sono stati tenuti in prigionia a Babilonia. D’altra parte un "heleq" rappresenta il tempo che sarebbe necessario alla luce per coprire 13 milioni di metri, il numero 13 essendo un numero sacro per diversi popoli antici.
·         Il 76 assomiglia a al simbolo usato per la rappresentazione del segno del Capricorno nello zodiaco.

Gematria

·         Il valore numerico delle parole israelitiche GhBD che significa “lavora come schiavo o servitore”, NIHH che significa “riposo” o “pace”, e HBIVN che significa “luogo di occultamento” o “luogo segreto” con "nun" finale uguale a 50, forniscono ognuna un valore complessivo di 76.

Ricorrenze

·         Nella Bibbia 76 numeri sono multipli del dodici..

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.