domenica 3 marzo 2019

Napoli, 03/03/2019

Proprietà del numero 88


Simbolismo

·        Essendo il numero otto il simbolo dell'infinità, 88 simboleggia la doppia direzione per l'infinità dell'universo, cioè l’infinitamente piccolo ed l’infinitamente grande.


Il numero 88 è la rappresentazione numerica della croce indù (lo swastika) – tre volte piegata a gomito. Simbolicamente, questa croce rappresenta l’eternità, il Cristo cosmico, il moto della galassia, ed essa è collegata al numero 16. E, per riduzione teosofica, 8+8 =16.
Oviamente il simbolo religioso indiano è diverso da quello scelto dal partito nazioal-socialista negli anni ’20 del secolo scorso come immagine del gruppo politico.

Generale

·        E’ il periodo di rivoluzione, in numero di giorni, del pianeta Mercurio intorno il Sole.
·        Fra le abbreviazioni usate in telegrafia ed in telefonia, e che sono universalmente impiegate, troviamo il numero 88 che significa "amore e baci."

Gematria

·        Usando la tavola di corrispondenza A= 26, B= 25..., Z= 1, troviamo che, in francese, "Dieu Un" (Dio Uno) dà 88.

Ricorrenze

·        Il numero cardinale 7 è usato 88 volte nel NT.
·        La somma delle ricorrenze di tutti i numeri del Nuovo Testamento, multipli di 5 e scritti nella loro forma cardinale, dà 88. E anche la somma delle ricorrenze di tutti numeri multipli del 13, che si trovano nella Bibbia di Gerusalemme o nel NRSV, dà 88.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.