sabato 8 giugno 2019

Proprietà del numero 91


Simbolismo

·        Simboleggia il Cristo elevato sopra il 9 coro di angeli – 90 – quando è salito al cielo, secondo Thibaut Di Langres.
·        Simbolo della creatura che aspira a penetrare l'unità di tutta creazione attraverso il numero della perfezione, 1, e del completamento naturale, 9.
·        Essendo la somma dei numeri da uno a tredici, il numero 91 è relativo al Figlio di Dio.
·        Secondo André Bouguénec, questo numero è il diagramma della germinazione senza fine, 9, verso un'unità, 1: sempre allo stesso tempo è il nuovo punto di inizio ed esprime questo permanente pienezza dell'essere.

Generale

·        Ci sono 91 sistemi solari, simili al nostro, che girano intorno al grande sole centrale. La massa di questo sole grande centrale è 91 migliaia di volte più grande della massa complessiva di tutti gli altri 91 sistemi solari. Inoltre, la galassia dei 91 universi a cui la terra appartiene, è inclusa in un’altra più grande galassia che include anche 91 galassie che girano intorno ad un punto centrale (o sole) la cui massa è 91 volte maggiore del precedente. Questa formula è riprodotta quasi indefinitamente essendo moltiplicata ciascuna volta per 91.
·        Secondo il Libro di Enoch, ci fu un tempo in cui l'anno aveva 364 giorni diviso in quattro parti uguali. Ciascuna di queste parti, o stagione, è stata governata da un angelo durante 91 giorni con l'assistenza "dei capi della mille specie di stelle."
·        Per attirare la benevolenza divina al loro luogo, alcuni popoli hanno l'abitudine mettere alcuni testi della Bibbia sul muro della loro casa. Altri hanno il libro aperto permanentemente alla pagina del salmo 91 [Questo salmo, che preghiamo alle Lodi del sabato della quarta settimana, è il cantico di un uomo fedele al Dio santo].
·        Le piramidi di Giza ed il Castello di Chichèn Itzà sono molto correlate. Il Castello, esclusivamente ha dedicato al culto del sole, è un vero calendario di pietra le cui quattro facce simboleggiano le stagioni. Ciascuna di queste facce forma una scala molto ripida di 91 scalini. Perciò, i quattro lati della piramide assommano 364 scalini a cui è aggiunto la piattaforma terminale che completa il ciclo dell'anno solare, cioè 365 giorni.

Ricorrenze

·        Nei due libri di Maccabei del VT si trovano in tutto 91 numeri diversi, dei quali il più alto è 185’000 (1 M 7,41; 2 M 15,22).

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.