giovedì 4 luglio 2019
Napoli, 04/07/2019
 
Proprietà del numero 105



Sibolismo


·        Somma dei numeri da uno a quattordici, rappresenta la liberazione dell'anima in contatto con terribili tormenti e sofferenze. E’ la gloria della risurrezione dopo la prova del Calvario.

Bibbia


 

 
La profetessa Giuditta [ricca vedova ebrea, che si offrì come finta traditrice al re assiro Oloferne che aveva stretto d’assedio gli ebrei e poi, ubriacatolo con la propria bellezza e col vino, nel suo pesante sonno, gli tagliò la testa] aveva 105 anni quando è morta.  (Jdt 16,23)

A lato l’interpretazione del gesto da parte di Artemisia Gentileschi, artista barocca Nascita: 8 luglio 1593, Roma - Decesso: 1653, Napoli

 ·        Età di Seth, figlio di Adamo, quando ha generato Enosh.  (Gn 5,6)

Generale


 
Età della profetessa Anna, ragazza di Phanuel, quando vide al Tempio Gesù, il figlio di Maria e Giuseppe, La donna, già molto anziana, lodò il giovane Cristo come “colui che avrebbe redento Gerusalemme”, secondo E. Burrows (in “Il Vangelo”, 1940). Aggiungendo agli 84 anni di vedovanza i 7 anni di matrimonio ed anche 14 anni di fidanzamento prima di questo matrimonio, si ottengono 105 anni.

Ricorrenze


·        Il numero 105 è usato 2 volte nella Bibbia.

·        In 105 posti nel NT Dio è invocato con titoli onorari.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.