venerdì 26 giugno 2020
Napoli, 26/06/2020

Proprietà del numero 300



Simbolismo


·        E’ la creatura del microcosmo che si organizza per divenire una fonte di attività, una causa agente, un agente libero ed autonomo, secondo R. Allendy.

·        Simboleggia la vittoria dell'anima fedele sulle forze del male, la vittoria di Dio su Satana, secondo Thibaut Di Langres. Sempre secondo lui, simboleggerebbe quelli che dall'inizio del mondo credevano in Cristo crocifisso, perchè in greco, 300 è rappresentato dalla lettera T che ha la forma della croce [la cosiddetta croce ortodossa, n.d.A.].

·        La corrispondente lettera Ebraica è "shin." Questa lettera rappresenta le tre bussate di maglio o le tre lingue di fiamma della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. Questa lettera corrisponde anche al 21-esimo mistero dei Tarocchi che è il Matto perchè, secondo R. Allendy, l'attività della creatura, sinistra ai suoi propri mezzi, può essere solo cieca, disordinata, come una caricatura dell'attività dell'Archetipo.

Bibbia


·        Maria, sorella di Lazzaro, ha unto i piedi di Gesù con un profumo di puro nardo che costava 300 denari.  (Jn 12,5)

·        Lunghezza dell’Arca di Noè in cubiti [Il cùbito era la misura di lunghezza più comune dell'antichità definita dalla distanza dal gomito alla punta delle dita. In alcuni paesi rimase in uso fino all'epoca medievale, poi venne usualmente sostituito dal "braccio" che arrivava dalle dita fino alla spalla. Il cubito greco-romano corrispondeva circa a 0,525 m, mentre quello ebraico era di 44,45 cm, poi nel regno d’Italia fu considerato 58,4 cm].  (Gn 6,15)


I 300 invincibili soldati di Gedeone che sconfissero i Madianiti.  (Jg 7,7)
 
A lato il celebre quadro celebrativo di Nicolas Poussin
 

 
·        Sansone ha catturato 300 volpi che ha liberato nelle vigne dei Filistei.  (Jg 15,4)

Generale


·        E’ il numero totale di papi ed antipapi che raggiungerebbe, nella sua storia, la Chiesa cattolica romana prima della seconda venuta di Cristo. Secondo la profezia di S. Malachia, Giovanni Paolo II sarebbe il 262-esimo Papa, cioè il 110-ecimo dei 111 predetti a partire dal primo pontefice durante la durata della sua vita, nell’anno 1143. Aggiungendo i 263 papi coi 36 antipapi, otteniamo 299. Il 112-esimo papa (il 264-esimo) sarebbe, secondo s. Malachia, "Pietro II il Romano" (Petrus Romanus), per un totale di 300.

·        Secondo il “libro dei segreti” di Enoch, 300 angeli interamente brillanti tengono il giardino dell’Eden, ed una voce incessante ed una bella canzone serve Dio tutti giorni ad ogni ora.

·        Nella Cabala ed nell’Induismo, nelle suddivisioni di un Mahâ Kalpa - la durata di un’eternità - 300 giorni mortali formano un anno mortale.

·        Tra gli Spartani la guardia particolare del re in tempo di guerra era composta di 300 uomini.

·        I 300 Ombriani che si salvarono dal diluvio universale.

·        Gli antenati di Romolo avevano innalzato 300 torri nell’Italia centrale.

·        I vecchi re di Arcadia avevano vissuto 300 anni, quando anticamente ogni anno durava 300 giorni.

·        Secondo una legenda sulla nascita di Buddha, sua madre l'ha portato in grembo per 300 giorni – cioè le 3 stagioni o 9 mesi, moltiplicando ogni stagione per 100.

·        Pitagora aveva 300 discepoli.

·        Serse punì gli abitanti dell’Ellesponto con 300 colpi di verga.

Ricorrenze


·        Il numero 300 è usato 31 volte nella Bibbia.

·        Il numero 300 è usato solo una volta nel Corano. (Koran XVIII, 24)

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.