giovedì 20 agosto 2020

 Napoli, 20/08/2020

Proprietà del numero 400


Simbolismo

·        Simboleggia la fragilità umana, secondo  Thibaut De Langres.

·        Simbolo dell'innumerabile, l'inesprimibile per i Maya.

·        Secondo R. Allendy, rappresenta i cicli rotazionali della natura nella creatura microcosmica, ed in particolare le quattro età della vita umana con le loro corrispondenze nei temperamenti e le razze.

·        E’ il valore numerico dell’ultima lettera ebraica "taw", corrispondente all’ultimo mistero dei Tarocchi: il Mondo. Secondo la Teosofia, l'evoluzione della creatura  microcosmica del nostro pianeta non ha superato lo stadio della 5° razza, l’alfabeto ebraico finisce su questo simbolo numerico, non avendo espresso nessuna delle idee più alte del nostro piano corrente, secondo R. Allendy.

·        Salemi vede in questo numero il simbolo della croce, essendo esso il simbolo della vita e del sacrificio.


Bibbia

·        Quattrocento persone erano raccolte intorno a Davide durante la sua fuga.  (1 S 22,2)

 

Quattrocento falsi profeti predicono ad Achab, re di Israele, che Yahweh consegnerà i suoi nemici tra le sue mani.  (2 Ch 18,5). Ma Elia, perseguitato da Acab su istigazione di Gezabele (la strega figlia del sacerdote di Baal), prima fa cadere il fuoco sui soldati mandati da Acab per arrestarlo (poiché Elia aveva predetto siccità finchè Acab non si fosse di nuovo convertito a Yaweh), quindi dopo tre anni di esilio Acab affronta i sacerdoti di Baal che circondavano Acab e Gezabele e li sfida a far tornare la pioggia. Quando i 400 sacerdoti di Baal falliscono (mentre invece Elia riesce a far piovere), il profeta li fa massacrare dalla folla ed intima a Acab di tornare alla fede ed al palazzo reale prima che la pioggia allaghi le strade.

 

·        Numero di anni di peregrinazione dei discendenti di Abramo. (Act 7,6; Gn 15,13)


Generale

·        Numero di anni da Davide all'esilio.

·        La prigionia degli ebrei in Egitto avrebbe dovuto durare 400 anni. Ma grazie ai meriti di Isacco e Giuseppe, questo tempo di schiavitù fu accorciato di 190 anni.

·        E’ il numero di anni che si sopravvivrà prima dell'avvento del Messia, la risurrezione ed il giudizio universale, secondo una delle sette visioni del secondo “libro di Ezra nelle scritture della biblioteca di Qumran.

·        Un anno dei Maya durava 400 giorni.

·        I 400 guerrieri che si disponevano sulla piazza quadrata del Tempio di Coricancha, in numero di cento per lato, durante la festa della Luna, nel periodo Inca.

·        Il Senato di Atene contava 400 membri nell’Antichità.

 

L'espressione popolare francese "fare 400 colpi" significa "condurre una vita imprudente". Nel 1622, Luigi XIII sparò 400 colpi coi suoi cannoni per mostrare la sua forza nell'assedio di Montauban. Consideriamo che l'espressione provenga da questo spreco di artiglieria.

 

A lato, Luigi XIII di Borbone, re di Francia, ritratto da Philippe de Champaigne

 

·        In ciascun ciclo di 400 anni del calendario Gregoriano, il 13 del mese coincide con venerdì più spesso di ogni altro giorno della settimana.

·        In matematica ci sono 400 gradi in un cerchio [questo è l’angolo giro nella notazione centesimale, cioè quella in cui un angolo retto misura 100°, invece di 90°, e tutta la circonferenza 400°, invece di 360°].


Ricorrenze

·        Il numero 400 è utilizzato 22 volte nella Bibbia.

 

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.