giovedì 20 agosto 2020

 Napoli, 20/08/2020 

Proprietà del numero 500


Simbolismo

·        Simboleggia l'infinità per gli irlandesi.

·        Rappresenta la vita fisica della creatura del microcosmo, secondo R. Allendy.


 

 

Rappresenta il germe cosmico, secondo Annick di Souzenelle.

 

Bibbia

·        Dopo la sua risurrezione a un momento certo, Gesù sarebbe apparso a più di 500 fratelli allo stesso tempo.  (1 Co 15,6)

·        Nella parabola del creditore che aveva due uomini nel suo debito, uno gli doveva 500 denari e l'altro 50.  (Lk 7,41)

·        Nicanor ha spedito 500 soldati per arrestare Razis, uno degli anziani di Gerusalemme. Egli era noto come il padre degli ebrei a causa della sua gentilezza nei loro confronti. E, per non cadere nelle mani di Nicanor, Razis si toglie la vita davanti a tutti (2 M 14,39)

·        Cinquecento uomini sono stati messi a morte e sono stati sterminati dagli ebrei nella cittadella di Susa.  (Est 9,6)

·        Età di Noè quando ha generato Sem, Cam e Jafeth. (Gn 5,32)

 

Generale

·        Alcuni autori credono che l'Ascensione di Cristo sia avvenuta di fronte a 500 testimoni.

 


Alcuni libri apocrifi citano l’apparizione della Fenice, uccello di risurrezione, durante il sacrificio di Abele di cui si parla nella Genesi. Da quel tempo la Fenice ritorna ogni 500 anni sull'altare dei sacrifici al Tempio. Ritorna per la decima ed ultima volta alla nascita di Cristo. Quando Simeone sostituisce Zaccaria, il giorno dell'assassinio di Zaccaria, la fenice brucia sul pinnacolo del Tempio dove i genitori di Gesù fanno un sacrificio per la presentazione del loro figlio. Questa narrazione richiama il passaggio della Bibbia dove Gesù parla del periodo che va dal sangue dell'innocente Abele sparso da Caino fino al sangue di Zaccaria, figlio di Barachia, assassinato tra il santuario ed l'altare (Mt 23,35).

 

·        Secondo la leggenda, alla nascita di Buddha, 500 giovani elefanti bianchi vennero a toccare col loro tronco i piedi del re, cioè il padre di Buddha.

 

Ricorrenze

Il numero 500 è usato 27 volte nella Bibbia.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.