martedì 2 luglio 2013

Proprietà del numero 56


Napoli, 02/07/2013

Eccomi tornato a voi.
Mi sono preso un paio di settimane sabbatiche, in primis perché ero impegnato a seguire dei corsi interni all’azienda, poi mi stavo preparando per la (ed anche organizzando la) conferenza stampa di Alba Dorata Europa (e correre appresso ai giornalisti non è sempre facile, specie quando sei nelle fasi intermedie della parabola gandhiana…).
Comunque è andata più o meno come ci aspettavamo: non è venuto nessuno, ma i simpatizzanti od i semplici curiosi erano molti di più dell’ultima riunione (e questo già è abbastanza, poi la direzione mi fa sapere che si è già giunti alla soglia dei 4'000 iscritti e non mi sembra un numero malvagio, considerando quanta gente rema contro).
Del resto così come un silenzio è una risposta (e può essere anche assordante), così un’assenza è significativa come una presenza, anche più indicativa. Lo diceva anche Nanni Moretti in un suo film del 1978, Ecce bombo:Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?”. La seconda che hai detto…

______------------------________--------------------___________---------

Ecco il prossimo numero…

Proprietà del numero 56


Simbolismo

·         Secondo Claude de Saint-Martin, questo numero rappresenta "l'Essere perverso alle prese coi principi della natura e si abbandona alla propria giustizia; lo Spirito dell'Universo ascendente alla sua fonte".
·         Secondo San Martino "la legge del numero cinquantasei, è una terrificante legge, orribile per quelli che le sono esposti".

Generale

·         Su 264 papi, succedutisi fino a Giovanni-Paolo II, 208 papi erano italiani (di cui 112 Romani) e 56 papi erano stranieri.
·         Le 56 lame minori nel gioco del Tarocco.

 
"I Pitagorici dicono che Tifone è nato esattamente a metà del Numero pari in cui ciascuna delle parti è uguale 56 – cioè metà di 112 è 4 x 28 o 4 mesi lunari di 28 giorni. Ancora suppongono che il triangolo rappresenti il potere di Plutone, Bacco e Marte; il quadrato, il potere di Rea, Venere, Cerere, Vesta, Giunone; il dodecagono, il potere di Giove ed il poligono di 56 lati, di Tifone. In tal modo, almeno, le tradizioni storiche ci hanno consegnato, da Esiodo a Plutarco, le leggende su Iside ed Osiride.
A lato immagine murale di Tifone-Tifeo.

·         S. Anna, la madre della Vergine Maria, aveva 56 anni quando è morta, secondo le visioni di Maria Agreda.
·         Esiste a Stonehenge un cerchio astronomico di 56 buchi di Aubrey, costruito dagli antichi, che è servito per contare non solo gli anni del famoso ciclo Celtico di 56 anni – che rappresenta 59 anni lunari e 118 cicli di eclissi - ma anche cicli di nascita del sole e della luna, ed anche i cicli del pianeta Venere.
·         L’elemento di numero atomico 56 è il bario, il cui simbolo è Ba. Esso si presenta come metallo alcalino-terroso di colore argentato, morbido ed molto velenoso. Fonde a temperatura molto alta, formando un ossido chiamato “baryta”. Il bario non reperibile naturalmente puro perchè è molto reattivo con l'acqua e con l'ossigeno dell'aria. Dei composti di bario si usano in minime quantità per produrre vernici e vetro ma anche numerose altre applicazioni (ad esempio è comune l’impiego dei sali di bario come mezzo di contrasto, somministrati per bocca o per via rettale in modo da evidenziare gli esami medici radiografici dell’apparato digestivo.).

Gematria

·         Il Sufismo si poggia anche su valori numerici. La parola Sufismo è composta dalle lettere "çad-wâw-fâ-yâ-hâ" che, sommate, danno 56. La parola Sufi è composta delle lettere "çad-wâw-fâ-yâ" che forniscono 51. La sottrazione delle due parole ci dà il numero 5 che è la lettera "hâ", quinta lettera dell'alfabeto arabo, una lettera alla quale il Sufi riferisce un'importanza enorme perché rappresenta per loro la divinità, una lettera che serve al grado di apprendista.

Ricorrenze

·         Il numero 56 è usato 1 volta nella Bibbia.
·         Nei primi undici versi del Vangelo di Matteo a riguardo dell'ascesa di Gesù fino alla deportazione a Babilonia, sono citati 56 nomi maschi.
·         La somma degli avvenimenti di tutti numeri della Bibbia che sono multipli di 22 dà 56. 
Le parole “Vergine” e “maledizione” sono usate 56 volte nell'OT e la parola “ingiustizia”, 56 volte nella Bibbia.

1 commento:

  1. Ciao mi potresti dire a cosa si riferisce san martino riguardo la legge del numero 56 grazie

    RispondiElimina

Puoi inserire qui il tuo commento, ricordati che questo verrà visionato ed approvato prima di essere pubblicato. Non censo nulla se si tratta di opinioni civilmente espresse ma per il resto..