giovedì 4 ottobre 2012

Proprietà del numero 29



Napoli, 04/10/2012

Ecco di nuovo un numero, con alcuni significati derivanti dalla cultura popolare ma anche da quella dotta. La serie in italiano che ho realizzato si ispira a quella del sito http://pages.globetrotter.net/sdesr/nu1.htm (ora non più esistente). Poiché niente è perfetto, sono graditi  suggerimenti, correzioni, osservazioni ad esempio nei commenti ma anche alla email: alexfocus@alice.it. Vi aspetto...


Proprietà del numero 29



Simbolismo

·         Rappresenta il principio della vita "cristico-terrestre", secondo Abellio.
·         Numero primo che rappresenta la materia, 20, essendo opposto allo sforzo di unificazione degli individui, 9, secondo R. Allendy.
·         Rappresenta la solidarietà in conflitto con divisioni del mondo.

Generale

·         L'alfabeto dei Fenici aveva 29 segni cuneiformi. E’ da questo alfabeto primitivo che, alcuni secoli avanti Cristo, gli scrivani vergarono su rotoli di pelle di animali le sacre Scritture, e che più tardi fu ripreso dai Cananei per essere tradotto in ebraico. Questi testi, per la maggior parte, si trovano oggi nel Vecchio Testamento.
·         E’ il numero di giorni di febbraio in un anno bisestile.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di giada.

Ricorrenze

·         Il numero 29 è usato 8 volte nella Bibbia.
·         Il numero 3'000 è usato 29 volte nella Bibbia.
·         La parola “Pasqua” è usata 29 volte nel NT. La parola “universo” è usata 29 volte nella Bibbia (22 volte nell'OT e 7 volte nel NT).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire qui il tuo commento, ricordati che questo verrà visionato ed approvato prima di essere pubblicato. Non censo nulla se si tratta di opinioni civilmente espresse ma per il resto..