domenica 6 aprile 2014

Proprietà del numero 67



Napoli, 06/04/2014

Rieccomi, dopo un bel periodo di assenza non per pigrizia ma per vari motivi personali che mi hanno impedito di aggiornare questo diario.
Ricomincio da un numero poichè i numeri non sono solo numeri. Bentrovati/e a tutti/e.

Proprietà del numero 67


Simbolismo

·         Numero che rappresenta la conclusione della Creazione e l'entrata del Creatore nel riposo sabbatico.

 

Generale

·         L’elemento di numero atomico 67 è l'olmio il cui simbolo è Ho. É uno dei lantanidi (anche detti “terre rare”); ha un aspetto metallico e colore bianco argentato; è tenero e malleabile, in forma stabile in aria secca a temperatura ambiente. Per le sue proprietà magnetiche, l'olmio si impiega per produrre alti campi magnetici artificiali. Inoltre assorbe bene i neutroni derivanti da fissione nucleare, quindi si usa per realizzare barre di controllo nei reattori nucleari. Trova impiego per la produzione di granati di ittrio e ferro e nel fluoruro di ittrio e lantanio, materiali che si usano per realizzare laser a microonde (ad laser endoscopici per urologia). Inoltre l'ossido di olmio è un colorante giallo per il vetro e si prevede di costruire memorie compatte per computer quantistici.

 

Età della Vergine Maria quando ella è morta, secondo Baronius [al secolo cardinal Cesare Baronio, n.d.A.] il quale si basa su di un passaggio delle "Cronache di Eusebio.". Comunque, questo passaggio rimane contestabile e la tendenza corrente è riguardarlo come un'approssimazione.


Ricorrenze

·         Il numero 67 è usato 1 volta nella Bibbia.
·         La parola “preghiera” è usata 67 volte nel NT e le parole “vergine”, “pastore” ed il verbo “battezzare”, 67 volte nella Bibbia.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire qui il tuo commento, ricordati che questo verrà visionato ed approvato prima di essere pubblicato. Non censo nulla se si tratta di opinioni civilmente espresse ma per il resto..