giovedì 4 luglio 2019

Proprietà del numero 105

Napoli, 04/07/2019
 
Proprietà del numero 105



Sibolismo


·        Somma dei numeri da uno a quattordici, rappresenta la liberazione dell'anima in contatto con terribili tormenti e sofferenze. E’ la gloria della risurrezione dopo la prova del Calvario.

Bibbia


 

 
La profetessa Giuditta [ricca vedova ebrea, che si offrì come finta traditrice al re assiro Oloferne che aveva stretto d’assedio gli ebrei e poi, ubriacatolo con la propria bellezza e col vino, nel suo pesante sonno, gli tagliò la testa] aveva 105 anni quando è morta.  (Jdt 16,23)

A lato l’interpretazione del gesto da parte di Artemisia Gentileschi, artista barocca Nascita: 8 luglio 1593, Roma - Decesso: 1653, Napoli

 ·        Età di Seth, figlio di Adamo, quando ha generato Enosh.  (Gn 5,6)

Generale


 
Età della profetessa Anna, ragazza di Phanuel, quando vide al Tempio Gesù, il figlio di Maria e Giuseppe, La donna, già molto anziana, lodò il giovane Cristo come “colui che avrebbe redento Gerusalemme”, secondo E. Burrows (in “Il Vangelo”, 1940). Aggiungendo agli 84 anni di vedovanza i 7 anni di matrimonio ed anche 14 anni di fidanzamento prima di questo matrimonio, si ottengono 105 anni.

Ricorrenze


·        Il numero 105 è usato 2 volte nella Bibbia.

·        In 105 posti nel NT Dio è invocato con titoli onorari.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire qui il tuo commento, ricordati che questo verrà visionato ed approvato prima di essere pubblicato. Non censo nulla se si tratta di opinioni civilmente espresse ma per il resto..