venerdì 26 giugno 2020

Proprietà del numero 200

Napoli, 26/06/2020

Proprietà del numero 200

Simbolismo

·        Secondo R. Allendy, "è la dualità nella creatura, dualità di tendenze, polarità magnetiche, poli di omologia, sessualità, ma non dualità di costituzione: anima-corpo, come affermò Descartes (Cartesio) con la Chiesa ufficiale".

·        Corrisponda alla lettera Ebraica "resch", associata col ventesimo mistero dei Tarocchi: il Giudizio, cioè lo sconvolgimento e l'antagonismo.

Bibbia

·        Duecento soldati, settanta cavalieri e duecento uomini armati scortarono s. Paolo per il suo trasferimento a Cesarea.  (Atti 23,23)

·        Per l’ oblazione, l'olocausto ed il sacrificio di comunione, una pecora fu presa su ogni branco di 200 dalle praterie di Israele.  (Ezk 45,15)

·        I 200 grandi scudi di oro battuto che fece re Salomone.  (1 K 10,16)

·        I 200 melograni intorno al palazzo di re Salomone nella capitale del regno.  (1 K 7,20)

·        Il peso del capelli di Assalonne era 200 shekels, peso reale [Come per molte unità antichi, lo shekel aveva valori diversi in base all'epoca, al governo e alla regione; pesi tra 7 e 17 grammi e valori come 11 e 14 grammi erano comuni.].  (2 S 14,26)

·        Davide uccise 200 Filistei e portò i loro prepuzi al re Saul per divenire il suo figlio adottivo.  (1 S 18,27)

Generale

·        Secondo il Libro di Enoch, 200 figli di dei decisero di prendere come sposa le ragazze degli uomini. E queste donne hanno dato nascita a quello che è divenuto un giorno la razza dei giganti di cui parla la Bibbia. La storia dice da allora in poi questa alleanza mostruosa tra gli angeli e le ragazze di uomini era maledetta da Dio e che questi giganti in seguito si sono rivoltati contro gli uomini per asservirli.

Ricorrenze

·        Il numero 200 è usato 34 volte nella Bibbia.

·        Il numero 200 è usato due volte nel Corano. (Koran VIII, 66 and VIII, 67)

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire qui il tuo commento, ricordati che questo verrà visionato ed approvato prima di essere pubblicato. Non censo nulla se si tratta di opinioni civilmente espresse ma per il resto..