venerdì 26 giugno 2020

Proprietà del numero 318

Napoli, 26/06/2020

Proprietà del numero 318



Simbolismo


·        Rappresenta la liberazione karmica realizzata nell'unità del Cosmo dagli sforzi della creatura, come somma di 8 + 10 + 300 - secondo R. Allendy.

·        L'Epistola di Barnaba spiega questo numero attraverso la corrispondenza con le lettere greche e vede là "gli uomini salvati da Gesù in croce". E ciò è dovuto al fatto che il numero 318 è figurato dalla lettera greca T, "tau", che ha l'aspetto di una croce, e dal gruppo IH, Iota-Eta, composto delle prime due lettere del nome di Gesù, IHSOYS: T + IH = 300 + 10 + 8= 318.

Bibbia


·        I 318 uomini scelti da Abramo per attaccare quelli che avevano catturato il suo parente Lot. (Gn 14,14)

Generale


·        Il numero 318 rappresenta per gli Gnostici il valore della parola "Cristo".

·        Il numero 318 è stato considerato da alcuni popoli come un numero astratto e universale, che esprime il valore di un diametro la cui circonferenza è l'unità [in realtà, essendo la relazione tra circonferenza e raggio C=2πR, se C=1, il diametro=2R si ottiene da C/π = 1/3,14159265358… = 0,318…].

·        La massa di Giove è 318 volte quella della Terra.

Gematria


·        Dopo che Abramo aveva consegnato Lot con "318 guerrieri nati nella sua propria famiglia" (Gn 14,12-16), nel capitolo 15 Dio si congratula con Abramo che comunque non è felice, spiegando: “come erede della sua casa, ha solo Eliezer di Damasco nato nella sua casa”. Questi due testi sembrano contraddittori. Inoltre, nessuno sarà più a lungo citato da allora in poi nella vita di Abramo. Ma i Cabalisti hanno osservato che il valore numerale del nome di "Eliezer" è 318, essendo esattamente il numero dei "guerrieri nati nella sua propria famiglia". Eliezer sarebbe una "conferma numerica" dei 318 guerrieri usati da Abramo? O è un uomo realmente, il solo guerriero usato da Abramo per conquistare il re nemico? La domanda rimane. Il lettore faccia attenzione al fatto che il verso 2 del capitolo 15 nella Bibbia di Gerusalemme è troncato così che il nome di Eliezer non appare perchè il seguito del testo sarebbe corrotto. Ma lo troviamo in altre versioni bibliche.

Ricorrenze


·        Il numero 318 è usato 1 volta nella Bibbia.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire qui il tuo commento, ricordati che questo verrà visionato ed approvato prima di essere pubblicato. Non censo nulla se si tratta di opinioni civilmente espresse ma per il resto..