giovedì 15 agosto 2013

Proprietà del numero 59



Napoli, 15/08/2013

Buon ferragosto a tutti, meno che alle anime sporche di delitti inenarrabili…

_------------------------_____________---------------

Proprietà del numero 59


Simbolismo

·         Rappresenta la solidarietà degli esseri continuata nell'incarnazione, secondo R. Allendy.
·         Residenza dell'Uomo spirituale, secondo J. Boehme.

Generale

·         S. Giuseppe aveva 59 anni quando è morto, secondo le visioni di Maria Agreda, riportate nel testo "Vita Divina della Santissima Vergine Maria". Comunque, in "La Città Mistica", sempre di Maria Agreda, è scritto che la durata di vita di S. Giuseppe era 60 anni ed alcuni giorni. Che ha sposato la Vergine nel suo trentatreesimo anno e che ha vissuto 27 anni ed un pò in sua compagnia. Quando è morto, la Nostra Signora aveva, allora, l’età di 41 anni e 6 mesi circa.
·         Secondo il "Transitus Mariae", libro apocrifo che si riferisce principalmente alla morte ed all'Assunzione della Vergine Maria, questa avrebbe continuato a vivere sulla terra per 59 anni.
·         Il rosario delle sette pene della Vergine Maria ha 59 grani. La preghiera dell'Ave Maria è detta 52 volte ed il Padre Nostro, 8 volte. I sette hanno misteri della contemplazione sono nell'ordine:
1.      Il vecchio Simeone annuncia a Maria che una spada di pena forerà la sua anima.  (Lk 2,25-35)
2.      La fuga in Egitto.  (Mt 2,13-15)
3.      La scomparsa di Gesù.  (Lk 2,41-52)
4.      Maria vede suo Figlio caricato della croce.  (Lk 23,27)
5.      Maria ai piedi della Croce.  (Jn 19,25-27)
6.      Maria riceve il corpo inanimato di suo Figlio.  (Jn 19,38-40)
7.      Maria alla tomba di Gesù.  (Jn 19,41-42)




Simeone con Gesù bambino



·         Le 59 promesse donate dalla Santa Vergine Maria a quelli che reciteranno a memoria e porteranno fedelmente il rosario di corda. E’ un rosario piccolo di corda intrecciata, composto di 60 nodi, ed alla fine di quale è attaccato un crocifisso dorato. Fra queste promesse troviamo principalmente grazie di conversione, di cura, aiuto, protezione e benedizioni di tutti generi.
·         L’elemento chimico di numero atomico 59 è il praseodimio (simbolo Pr), il terzo del gruppo dei lantanidi. Esso si presente come metallo morbido, argentato; se si espone all'atmosfera si ossida coprendosi di uno strato verde che impedisce ulteriore corrosione e, perciò, resiste meglio alla corrosione di europio, lantanio, cerio e neodimio. Ha un certo numero di applicazioni come additivo in ottica ed in aeronautica.

Gematria

·         Il valore numerico della parola israelitica LEITE, che significa desiderare ardentemente, dà 59.
·         Valore numerico della parola israelitica “Boaz” secondo Abellio, uno dei due pilastri del Tempio di Salomone, l'altro essendo “Jachin”.  (1 K 7,21)

Ricorrenze

·         Nella Rivelazione (o Apocalisse) vi sono 59 numeri scritti nella loro forma ordinale.
Nella Bibbia 59 numeri sono multipli del 60.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi inserire qui il tuo commento, ricordati che questo verrà visionato ed approvato prima di essere pubblicato. Non censo nulla se si tratta di opinioni civilmente espresse ma per il resto..