domenica 12 luglio 2015


Napoli, 12/07/2015


200 anni fa, con la conclusione del Congresso di Vienna, terminava definitivamente la secolare storia della Serenissima Repubblica di Venezia.

Per un singolare paradosso, la vittoria dei nemici storici del giacobinismo e dell'imperialismo napoleonico portò a compimento una parte essenziale dei progetti di "rigenerazione" dell'Europa che le armate napoleoniche tentarono di imporre per vent'anni, dal 1796 al 1815, appunto. La Serenissima Repubblica di Venezia fu in quell'occasione la più grande ed illustre vittima di un più ampio processo di demolizione delle autonomie, dei piccoli stati e delle libertà concrete sul territorio della penisola italiana, che trasformò radicalmente la carta geografica dell'Europa ed inaugurò quella che Franco Cardini ha efficacemente definito in un recente articolo su Avvenire l'Europa moderna.

Poco meno di cento anni dopo, l'attentato di Sarajevo consegnava alla storia i risultati finali di questa "rigenerazione".
Nell’ambito delle celebrazioni internazionali dell’evento il Comune di Padova presenta una Mostra storica, curata dall’Associazione Identità Europea, di cui Vi alleghiamo alla presente la Locandina ed il Comunicato Stampa ufficiale, per ricordare gli eventi fondamentali che dal 1796, data dell’invasione napoleonica d’Italia, fino al 1815 distrussero la secolare esperienza di autonomia della Repubblica veneziana.
Siete tutti invitati all'Inaugurazione della Mostra, che si terrà Giovedì 16 luglio alle ore 18,oo. Parleranno l'Assessore alla Cultura del Comune di Padova, On. Flavio Rodeghiero, e il Presidente di identità Europea, Adolfo Morganti. Ci sarà una prima Visita guidata della Mostra ed un'esposizione di testi sull'argomento. Catalogo della Mostra, Il Cerchio.

L'ingresso è sempre libero e gratuito, ovviamente. Vi attendiamo numerosi!

Comunicato stampa


1815 – 2015


Il Congresso di Vienna e la fine della Repubblica di Venezia


Sarà inaugurata giovedì 16 luglio alle ore 18.00 presso il Centro culturale Altinate San Gaetano in Padova la mostra Napoleone e la fine della Repubblica di Venezia.

L'intento è di sottolineare, in occasione del bicentenario del Congresso di Vienna, un momento storico importante perché dopo vent’anni di guerre napoleoniche venne ridisegnata la carta d'Europa e terminò l’indipendenza della Serenissima Repubblica di Venezia.
Nell’ambito delle celebrazioni internazionali dell’evento il Comune di Padova presenta questa mostra storica, curata dall’Associazione Identità Europea, per ricordare gli eventi fondamentali che dal 1796, data dell’invasione napoleonica d’Italia, al 1815 distrussero la secolare esperienza di autonomia della Repubblica veneziana.

La mostra rimarrà aperta dal 16 luglio all'1 agosto, con orario d’apertura al pubblico dalle 10.00 alle 19.00. Chiuso lunedì, domenica 19 e 26 luglio, domenica 2 agosto. L’ingresso è libero.
Si svolgeranno su richiesta visite guidate.

Informazioni:
Servizio Mostre - tel. 049 8204553; ghiraldinir@comune.padova.it padovacultura.it

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.