sabato 29 giugno 2019
Napoli, 30/06/2019
 

Proprietà del numero 99





Simbolismo


·        Esprime uno stato di perfezione realizzata, poichè è in relazione col numero della perfezione, 9.

·        Secondo Jöns Berzelius (famoso chimico svedese a cavallo tra il ‘700 e l’800), questo numero sarebbe l’equivalente dell'Oro, simbolo dello Spirito Puro.

Bibbia


·        Numero di agnelli lasciati dal buon pastore, nella parabola di Gesù, per andare cercare il centesimo che si era perso.  (Mt 18,12)

·        Età di Abramo quando Dio gli è apparso ed ha stipulato un'alleanza con lui.  (Gn 17,1)

Generale


·        Numero di grani del rosario musulmano.

·        I 99 nomi di Allah, secondo la religione islamica:  "quello che li avrà imparati entrerà nel paradiso". Il centesimo nome è ineffabile, appartiene al segreto di Dio, come il nome di YHWH, e sarà rivelato solo nel Cielo, benché gli eletti lo sentano alla loro morte.

·        Nel Corano, capitolo XXXVIII, verso 22, è scritto: "Certamente questo è mio fratello; ha novantanove agnelli e io ho un solo agnello; ma ha detto: assegnalo a lui, e ha prevalso contro me nella discussione."

·        Per i Buriati gli dei sono 99, divisi in buoni e cattivi e distribuiti in aree: 55 buoni nell'area di sud-ovest, e 44 cattivi nel nord-est. Questi due gruppi di dei lottano tra loro da un tempo lunghissimo. I Mongoli anche conoscevano 99 "tengri", ma né i Buriati né i Mongoli potevano dare precisazioni su questi dei, i cui nomi sono oscuri e senza origine.

·        Alcuni libri parlano delle società segrete precedenti alla loggia F.O.G.C.  (Franc-Masonic Order of the Gold Century, Ordine Frammassonico del Secolo d'Oro) sarebbe stata conosciuta anche come la 99-esima loggia. Si dice che queste 99 logge sarebbero state disseminate nel mondo e ciascuna di esse sarebbe stata composta di 99 membri. Ciascuna loggia sarebbe sotto la dominazione di un demone ed anche ciascun membro avrebbe il suo proprio demone. Questo demone aiuta la persona ad acquisire soldi e potere ma, in cambio, l'anima di questa persona è tenuta servire questo demone dopo la sua morte. Inoltre, ciascun anno, un membro è sacrificato al demone della loggia, dopo di che viene ammesso un membro nuovo. I membri delle 99 logge sarebbero anche capi molto influenti nell'economia e nella finanza e sarebbe più presenti oggi che non mai. Le logge di F.O.G.C. sarebbero delle peggiori che esistano.

·        Alcuni autori indicano la morte di Giovanni l'evangelista a 99 anni.

·    Fra le abbreviazioni usate in telegrafia e telefonia, e che è impiegata universalmente, c'è il numero 99 che ha per significato "tieniti fuori" [cioè “interrompi la trasmissione”, ovvero “end communication”].

Gematria


·        Il valore numerico delle parole israelitiche HVPE che significa “letto nuziale”, ed IDIGhE che significa “conoscenza” o “apprendimento”, è 99 per ciascuna di esse.

·        Valore numerico della parola “Amen” scritta in greco:

A
M
H
N
 
1
40
5
50
= 99

 

·        Charles Wessely [esperto di crittografia, a fine ‘800] mostrò che l'acronimo il quale usa le lettere greche Koppa [gematria=90] e Theta [gematria=9] che troviamo nelle iscrizioni cristiane, in greco e copto, è in realtà solo una maniera mistica per esprimere l'Amen poiché per entrambe le lingue l’acronimo ha come valore numerico 99.

Ricorrenze


·        Il numero 99 è usato 6 volte nella Bibbia.

·        Il numero 7 è usato 99 volte nel NT.

·        La parola “generazione” è usata 99 volte nell'VT e la parola “fiducia“, 99 volte nella Bibbia. La parola "preghiera" è usata 99 volte nel NT del NRSV.

 

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.