domenica 25 agosto 2019

Proprietà del numero 113


Simbolismo

·        Simbolo del Cristo immolato sulla croce.

Generale

·        Salemi, che ha dedotto i sacrifici di animali nel Vecchio Testamento, indica che 113 tori in tutto sono stati sacrificati in confronto a 1'130 pecore.

Gematria

·        Usando come tavola di corrispondenza A=1, B=2, ..., Z=26, troviamo che, le parole francesi, "DIEU + JESUS" (Dio + Gesù) e "LIEU DU CRANE" (posto del cranio, fioè il Golgota, n.d.A.) danno ognuna 113.
·        Il valore numerico della parola ebraica SLIHE, che significa “restituire un debito”, è 113.

Ricorrenze

·        La parola “vittima” è usata 113 volte nella Bibbia. Le parole "sacrificio per il peccato" sono utilizzate 113 volte nel NRSV.

Napoli, 24/08/2019

Proprietà del numero 112


Simbolismo

·        Appartiene al mondo dell'azione, che è quello dell’epigenesi globale, secondo Abellio. E’ il ritorno al principio.

Generale

 



Jâbir Ibn Hayyân, nel suo "Libro dei Settanta" (Kitâb al-sab'în) attribuisce un'importanza molto grande alla serie numerica: 1, 3, 5, 8 e 28. Li ha usati specialmente per descrivere i principi usati nella costruzione di metalli. Ciascuna delle quattro qualità - caldo, asciutto, freddo, umido - o "nature" elementari presentavano, egli supponeva, quattro gradi e sette suddivisioni, che danno un totale di 112 "posizioni" - 28 x 4.

·        Su 264 papi fino a Giovanni Paolo II, 208 papi erano italiani, di cui 112 Romani.
·        Il "112-esimo papa", secondo la profezia di san Malachia sui papi, fa un'allusione all'arrivo di "Pietro il Romano" e sarebbe l’ultimo papa della storia della Chiesa Cattolica Romana.



I monaci Tibetani, Indù e Cinesi, essendo impegnati nella contemplazione e nella meditazione, conoscono 112 vie o precetti di Zen e Shiva. C. M. Chen, che ha vissuto un lungo tempo come un recluso in una caverna del Himalaya, ha classificato queste centododici Vie della meditazione in dodici categorie delle quali ciascuna concerne un aspetto particolare dell'ascetismo:
1.      la respirazione,
2.      le lettere ed il loro suono,
3.      il punto o il centro della meditazione Zen,
4.      l'azione di guardare,
5.      il sentimento del non-possesso del corpo,
6.      la luce,
7.      il fatto di entrare in concentrazione attraverso la pratica della fermata,
8.      la grande fusione o l'onnipresenza,
9.      la pratica dello Zen in relazione ai desideri ed agli stati di spirito,
10.   l'ego,
11.   la coscienza ed
12.   il vuoto.

Gematria

·        Il conteggio della parola “vicario” scritto in Latino, “vicarius”, dà come valore numerico 112, usando le lettere dei numeri Romani:

V
I
C
ar
I
V
s
=

5
1
100

1
5

=
112

Il vicario è il prete associato con un prete. Ma usiamo anche le espressioni "Vicario di Gesù Cristo" o "Vicario del Figlio di Dio" per riferirci al papa.

Ricorrenze

·        Il numero 112 è usato 4 volte nella Bibbia.
·        La parola “giustizia” è usata 112 volte nel NT.

Post più popolari

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.