venerdì 7 ottobre 2016


Napoli, 07/10/2016




Domenica 16 ottobre 2016, tra le ore 10:00 e le ore 15:00, si terrà la VI edizione del Tour del Volturno, evento patrocinato dal legittimo Parlamento delle Due Sicilie ®, aperto liberamente a singoli, gruppi, associazioni che amano la propria Terra.

Tale manifestazione intende approfondire la storia delle Due Sicilie, rivivendola sui luoghi in cui è stata scritta e stanandola dalle cupe sale in cui altri ne discutono, spesso in modo falso, pro domo propria, malevolo.

Itinerario programmato:

• 10.00 raduno alla Tomba dei garibaldini a S. Angelo in Formis (CE) per ricordare i fatti d'arme del 19 settembre e del 1° ottobre che riguardano la città

• 10.45 trasferimento al sacrario garibaldino del castello di Morrone per ricordare la battaglia del Volturno del 1 e 2 ottobre 1860

• 12.00 trasferimento a Limatola dove sul ponte sul Volturno saranno ricordati i nostri caduti senza alcuna sepoltura e lanciati fiori rossi e bianchi in loro perenne onore e memoria.

• 13.30 conviviale conclusiva in un ristorante del luogo

Il commento storico sarà, come di consueto, a cura del prof. Vincenzo Gulì.

I trasferimenti avverranno con mezzi propri o prendendo contatto con gli organizzatori.

Chi desidera partecipare a questo evento, può lasciare un recapito nei commenti di questa pagina: sarà sicuramente contattato.  
 

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.