venerdì 27 dicembre 2013


Proprietà del numero 65


Simbolismo

·         Rappresenta l'incarnazione che ostacola l'azione provvidenziale e tende a lottare, erroneamente, contro le determinazioni karmiche, secondo R. Allendy.

Generale

·         E’  65 anni dopo la crocifissione di Gesù Cristo che l'apostolo Giovanni fu arrestato dall'imperatore Domiziano, scortato a Roma, e gettato in un’enorme giara di olio bollente dalla quale venne fuori incolume. [di questo esiste testimanianza storica nelle tavolette di argilla con le quali si ordinava la costruzione di “una grande pentola per cuocere un gran pesce” e gli artigiani che la realizzarono, come pure i cortigiani dell’imperatore, si davano di gomito ridacchiando per l’ipocrisia, pichè tutti sapevano che sarebbe servita per il martirio di Giovanni; ma l’imperatore ebbe una brutta sorpresa, infatti Domiziano, terrorizzato dal prodigio, non osò più toccare Giovanni, ma lo fece esiliare nella sperduta isoletta greca di Pathmos, sulla quale l’apostolo ebbe le visioni che compongono l’Apocalisse; Giovanni, morto poi a 104 anni, non faceva altro che ripetere quel comandamento ricevuto da Gesù nell’ultima cena, “Amatevi l’un l’altro, da fratelli, come ho fatto io con voi” ed ai discepoli che gli chiedevano degli altri comandamenti, egli rispondeva “Se faceste davvero questo, null’altro sarebbe necessario.” N.d.A.]
·         E’ il numero totale dei satelliti che gravitano intorno ai nove pianeti noti del nostro sistema solare.
·         Fra alcuni popoli 65 anni è l'età del pensionamento.
·         Il quadrato magico del 65 usa i primi 25 numeri:

11
24
7
20
3
4
12
25
8

16

17

5
13
21
9
10
18
1
14
22
23
6
19
2
15

·         L’elemento chimico di numero atomico 65 è il Terbio (simbolo Tb). Esso è un metallo grigio-argentato che si trova nel gruppo dei Lantanidi o terre rare; si può tagliare con un coltello poichè è malleabile, duttile e tenero. Essendo stabile all'aria, si presenta in due forme cristalline e la temperatura di transizione tra esse è di 1289 °C. Il terbio si usa per drogare il fluoruro di calcio, il tungstato di calcio ed il molibdato di stronzio, che sono usati nella realizzazione di transistor ed altri componenti elettronici. Assieme all'ossido di zirconio funziona da stabilizzante delle celle a combustibile che operano ad alta temperatura. Esso si usa in leghe metalliche ed il suo ossido si impiega per la preparazione dei fosfori verdi delle lampade a fluorescenza e degli schermi televisivi. Inoltre il borato di terbio e sodio emette luce laser alla frequenza di 546 nm [usando la relazione λf=c, con c=velocità della luce, circa 300'000'000 m/sec, si ottiene per una λ di 546 nm = 0,000000546 m, una f = 549’450’549’450’549 Hz = 549*10**12 Hz].

 

Gematria

·         Valore numerico di "adonai," parola ebraica che indica l'Eterno od il Signore.

Ricorrenze

·         Il numero 65 è usato 3 volte nella Bibbia.
·         La parola “carità” è usata 65 volte nella Bibbia.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.