domenica 24 marzo 2013

Napoli, 24/03/2013

Ecco un altro numero, con vari riferimenti generali, alla religione e quelli simboli.
La mia serie in italiano prende ispirazione dalle pagine del sito (ora non più accessibile) http://pages.globetrotter.net/sdesr/nu1.htm . che ho tradotto ed al quale ho aggiunto delle immagini ma anche da http://membre.oricom.ca/sdesr/nuprop.htm e http://www.ridingthebeast.com/numbers/
E poichè nulla è perfetto quindi è migliorabile, prego chi abbia delle osservazioni di segnalarmele nei commenti oppure alla email: alexfocus@alice.it.
Ovviamente grazie a coloro che mi aiuteranno in questo compito.
Buona lettura
___--------------------__________-----------------------____________-

Proprietà del numero 42


Simbolismo

·         Secondo R. Allendy, questo numero rappresenta "l'antagonismo nei cicli naturali. Qui, lo Spirito opposto alla materia, il buono conto il cattivo, continuano la loro lotta nelle oscillazioni del mondo e risultano nel Karma cioè 4 + 2 = 6. E’ il Karma o la Provvidenza nell'evoluzione, come 42 = 6 x 7".
·         J. Boehme chiama questo numero "il Cielo, luogo del desiderio divino".
·         Numero che rappresenta un tempo di sofferenza e di prova, secondo la Bibbia.
·         In Giappone il 42 è un segno porta sfortuna perchè è detto SHI-RI, che sta per omonimo della “morte”.

Bibbia

·         Le 42 generazioni da Abramo fino al Cristo nel Vangelo secondo Matteo e le 42 generazioni da Davide a Cristo secondo Luca.  (Lk 3,23-38)
·         I gentili calpesteranno la città santa per 42 mesi.  (Rv 11,2)
·         I 42 mesi in cui è stato dato alla Bestia di agire e di bestemmiare.  (Rv 13,5)
·         La carestia del tempo di Elia dura 42 mesi.  (Lk 4,25)
·         I figli minori beffarono il profeta Eliseo. Questo li maledì e delle bestie feroci vennero fuori della foresta uccidendo 42 di essi.  (2 K 2,24)

Generale

·         La distribuzione attuale della Rivelazione è di 22 capitoli, adottata dal XIII secolo. Ma Swete (1909, commentatore profondo, studioso e pio) l'aveva diviso in 42 sezioni, in tre serie di 14, creando così la relazione con le 42 generazioni rappresentata dalla somma della tre serie di quattordici partendo dalla generazione da Abramo a quella di Cristo. Per questa ragione considerava 42 come un numero Messianico: il secondo avvento del Cristo, di cui parla la Rivelazione, sarebbe preparato da 42 divisioni del tempo, proprio come il primo era stato di 42 generazioni di credenti del popolo eletto.
·         Le Odi di Salomone sono 42.
·         Nel Talmud è scritto che il nome divino di 42 lettere è il più il più grande dei misteri. Queste 42 lettere contengono i nomi delle dieci Sephiroth.
·         Secondo al libro Egiziano dei Morti, il defunto, alla sua morte, passa davanti a 42 giudici.
·         La Cabala parla dei 42 Authioth [cioè 42 lettere dell’alfabeto arcaico, dettato direttamente da Dio, n.d.A.].
·         Secondo la tradizione Mesopotamica, la superficie della Torre di Babele occupa 42 misure agrarie.
·         Gli Antichi egizi avevano diviso il loro paese in 42 parti.
·         L’elemento di numero atomico 42 è il molibdeno (simbolo Mo). Esso appartiene all’insieme dei metalli di transizione. L’aspetto è bianco argentato. È molto duro ed ha anche un elevatissimo punto di fusione. Si usa per ottenere leghe di acciaio più dure, ma serve anche a nutrire le piante e forma alcuni enzimi (ad esempio, la xantina ossidasi). Coi suoi derivati si fanno dei lubrificanti ad alta prestazione, componenti elettronici, colori, catalizzatori, ma si usa anche in aeronautica, in ortodonzia, nella produzione di plastiche speciali.

Ricorrenze

·         Il numero 42 è usato 8 volte nella Bibbia.
·         I numeri 11 e 15 sono usati 42 volte nella Bibbia.
·         In tutto, 42 libri della Bibbia usano il numero 7, di cui otto nel NT.

Joseph Nicéphore Niépce, che ha dedotto le parole dal testo greco originale della Rivelazione, vi ha contato 42 nomi propri.

·         La parola “stella” è usata 42 volte nel Vecchio Testamento.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.