venerdì 18 maggio 2012

Napoli, 18/05/2012

Proprietà del numero 17



Simbolismo

·         Numero del Figlio di Uomo, secondo Abellio.

·         Rappresenta l'azione dell'evoluzione sul Cosmo e la sua tendenza alla liberazione del karma, cioè 1 + 7 = 8, secondo R. Allendy.

·         Simbolo dell'uomo che partecipa ad entrambi i mondi, il celeste ed il terrestre, secondo Prevorst.

·         Henry Blanquart va nella stessa direzione affermando che esso "rappresenta il congiungimento tra il mondo del materiale ed il mondo spirituale."

·         Di questo numero S. Agostino dichiara: "Nel numero diciassette come nei suoi multipli troviamo un sacramento ammirabile."

·         Diciassette ripristina l'armonia dopo le lotte dell'esistenza. E’ l'immagine dell'iniziato che è riuscito nel suo matrimonio interiore.

·         Secondo Guy Tarade, è il numero dello Spirito Santo.

 

Secondo il Libro dell'Equilibrio di Jâbir Ibn Hayyân, alchimista e Sufi, la forma (sura) di ogni cosa nel mondo è 17; il numero 17 rappresenta la base della teoria dell'Equilibrio e deve essere considerato come la regola dell'equilibrio di ciascuna cosa.

 

 

·         Numero di malaugurio per gli italiani, come il numero 13 in Occidente. Così, in Italia, non c'è nessuna camera da letto 17, nessun 17-esimo piano, etc., questo perchè il numero 17 espresso in numeri Romani è scritto XVII, considerato come l'anagramma ed il valore numerico dell'espressione Latina VIXI che intende "ho vissuto" perciò, per estensione, "sono morto."

Bibbia

·         Diciassette popoli e nazioni sono presenti alla Pentecoste [cioè "cinquantesimo" (giorno), è una festa della tradizione ebraica e successivamente di quella cristiana]:
1.       Galilei,
2.       Parti [cioè abitanti della Partia, che si estendeva su tutto l'Iran, l'Iraq, l'Armenia e su parte del Caucaso e dell'Asia Centrale.],
3.       Medi [essi abitavano la Media, il vasto altopiano dell' Iran che si stende dalla valle del Tigri a quella dell'Indo, ed è limitato a nord dalla depressione che racchiude il mar Caspio e il bassopiano turanico, e a sud dal golfo Persico e dall'Oceano Indiano]
4.       Elamiti [abitanti nell'area corrispondente all'attuale Iran sud-occidentale, nelle regioni del Khuzistan e del Fars],
5.       Sumeri (abitanti della Mesopotamia),
6.       Giudei
7.       Siriani (abitanti della Cappadocia),
8.       Ponti
9.       Samaritani [dalla Samaria, regione montuosa situata tra la Galilea (a nord) e la Giudea (a sud) attuale Cisgiordania],
10.    Frigia e
11.    Panfili [],
12.    Egitto e
13.    Cirenei [abitanti della Libia intorno a Cirene],
14.    Bizantini [residenti di Bisanzio, capitale dell’impero Romano d’Oriente],
15.    Noachiti [ebrei non circoncisi dalla nascita e giudeo-cristiani cioè proseliti convertiti al giudaismo, che rispettavano le 7 “leggi noachidi” che erano a) l'obbedienza alle autorità, e/o l'osservare la giustizia sociale, per Nachmenide su Gen. 24,13 mentre le altre 6 sono l'astenersi b) dalla idolatria, c) dalla bestemmia, d) dall'adulterio, e) dall'omicidio, f) da rapine, g) dal mangiare carne tagliata da un animale vivo.],
16.    Cretesi ed
17.    arabi.  (Ac 2,7-11)
·         Giuseppe aveva diciassette anni quando è stato venduto dai suoi fratelli e scortato in Egitto.  (Gn 37,2)
·         I diciassette Giudici dalla morte di Giosuè fino a Samuele:
1.       Otonia,
2.       Aod,
3.       Samgar,
4.       Jahel,
5.       Deborah,
6.       Barac,
7.       Gideon,
8.       Abimelech,
9.       Thola,
10.    Jair,
11.    Jepheth,
12.    Abezan,
13.    Ahialon,
14.    Abdon,
15.    Samson,
16.    Eli e
17.    Samuele.
·         Reoboamo, figlio di Salomone, ha regnato diciassette anni a Gerusalemme.  (1 K 14,21)
·         Jehoahaz, figlio di Jehu, ha regnato diciassette anni in Israele a Samaria.  (2 K 13,1)
·         I dieci Comandamenti di Dio sono stati dati in 17 versi al ventesimo capitolo del libro dell'Esodo.
·         Giacobbe ha vissuto diciassette anni nel paese di Egitto.  (Gn 47,28)
·         Il Pentateuco contiene 5'852 o 17x7x7x7+7+7+7 versi.
·         I 1'533 versi della Genesi possono essere espressi anche come 17x70+7x7x7 o 17x7+707+707.
·         Il libro dell'Esodo contiene (17+17) x (17+17) + 57 o 1213 versi. E 17x7 più corto di 666+666.
·         Il 17-esimo libro del NRSV è il più corto.

Generale

·         Gesù ha viaggiato diciassette anni per la sua preparazione prima del suo ministero pubblico.
·         La preghiera del Rosario della Vergine Maria è composta di 17 Pater e 153 Ave Maria. E la somma dei primi 17 numeri dà 153.
·         La legge ebraica conta diciassette benedizioni.
·         Secondo un passaggio del Talmud, è scritto che la Torah completa includeva inizialmente 17 libri.
·         Secondo le visioni di Anne-Catherine Emmerich, diciassette donne seguono la Via della Croce. E nelle visioni del fratello Joseph-Francis, la Croce misurava 17 piedi.
·         Le rivelazioni ricevute da Mary Jane degli Stati Uniti enumerano in tutto diciassette gioie che riguardano la Benedetta Vergine Maria, di cui la più grande è che è messa sul Trono di Dio. Nessuno altro ha mai potuto acquisire questo onore.
·         L'apostolo Giacomo ha scritto la sua Epistola diciassette anni dopo la crocifissione di Gesù Cristo.


L'attacco fallito contro Giovanni Paolo II, che è accaduto in un anniversario delle apparizioni di Fatima, sarebbe avvenuto a 17 minuti dalle ore 17.
Nella foto a lato l’istante del colpo inferto da Alì Agca, fallito per poco in quanto il Papa si sarebbe voltato per guardare un’immagine della Madonna.

·         I diciassette gesti liturgici, rak'a, nella tradizione islamica di cui si compongono le cinque preghiere quotidiane. Diciassette parole compongono anche la chiamata alla preghiera.
·         Numero chiamato "antifrasi" (interposizione) dai greci perché è localizzato tra i numeri sedici (numero quadrato = 4 * 4) e diciotto (doppio di un quadrato = 2 * 3 * 3).
·         La morte di Osiride sarebbe accaduta il 17-esimo giorno del mese di Athyr, secondo la mitologia egiziana.


Raoul Auclair osserva che una delle apparizioni della Vergine Maria esprime il numero 17. Era il 17 gennaio, 1871 (1+8+7+1= 17) alle ore 17, nel villaggio di Pontmain, composto da 17 piccoli villaggi. Questa apparizione, con azione in 17 fasi, è avvenuto 17 anni dopo la data della nascita del Mistero di Maria cioè la promulgazione del dogma della Concezione Immacolata. Ella apparve di fronte a 70 persone, non pronunciando parola, ma ha scritto la comunicazione in lettere d'oro sul cielo della notte. Questo messaggio comprendeva 70 segni.

·         Alcune persone credevano che il Cielo fosse diviso in 17 strati celestiali.


·         Jâbir Ibn Hayyân, nel suo libro "Libro dei Settanta" (Kitâb al-sab'în) assegna un'importanza molto grande alla serie numerica: 1, 3, 5, 8 e 28 (la somma del 1, 3, 5 e 8 dà 17), perchè secondo lui:  "Tutto, nell'universo, è governato dal numero 17, i metalli -per esempio-  hanno 'potenza' 17" e la forma di ogni cosa nel mondo è 17.

·         Il Diluvio è cominciato un 17. L'Arca di Noè si trovò sul monte Ararat (altitudine 17’000 piedi) un 17.



La mummia del re Tutankamon è stata avvolta in 17 teli.

·         Il Partenone ha una lunghezza di 17 colonne.
·         Precedentemente i cinesi avevano una costituzione burocratica di 17 articoli.

    

L'Alhambra (a SN), splendido palazzo della Brughiera andalusa, nei pressi di Granada, che ha inspirato Maurits Cornelis Escher (a DS autoritratto, 1929), ha 17 tipi di mosaico (infatti tutti tipi possibili).




Enrico IV ha celebrato il suo matrimonio una seconda volta il 17 dicembre del 1'600 nella cattedrale di S. Giovanni a Lione. Sua moglie Maria de Medici è giunta con circa 5'000 italiani in 17 galee.

·         La prima donna di Enrico VIII aveva 17 figli che sono morti prima di 1 anno.


William Shakespeare ha scritto 17 commedie (nel 17-esimo secolo), dd il suo personaggio emblematico, Amleto ha regnato 17 anni.

In realtà di recente si è scoperto che il suo vero nome era Michelangelo Florio, nato a Messina dai nobili Giovanni e Guglielmina di Crollalanza. Furono perseguitati per motivi religiosi e fuggirono prima a Verona (dove fu composto il “Romeo e Giulietta”) poi, dopo la morte violenta di Giovanni, a Londra dove avvenne il cambio di nome, certificato su documenti trovati da un archivista di Stratford-on-Avon.  

·         La Gran Loggia di Inghilterra d’Inghilterra ha reso noto che la Massoneria speculativa è stata fondata nel 1717.
·         La rivoluzione francese è avvenuta nel 1789 (8+9= 17).
·         Il numero 17 ha un'importanza particolare nella tradizione delle società per azioni che riconoscono 17 compagnie fondate da Ali, 17 proprietari di società per azioni musulmane fondate da Selman-i Farsi, e 17 società per azioni maggiori.
·         Alla Quartina 5,92 di Nostradamus è scritto:  "Dopo che il posto sia stato tenuto diciassette anni."


Ludwig van Beethoven ha scritto 17 quartetti, dei quali i numeri 12, 13, 14, 15, 16 sono considerati tra le maggiori composizioni musicali di tutti i tempi.


La prima de “La Musica dell'Acqua” di Georg Friedrich Haendel è avvenuto il 17 luglio, 1717 (il giorno dei maiali gialli, festa che è celebrata tra i matematici statunitensi ).


E’ nel 1717 che Domenico Zipoli, un gesuita, missionario e compositore italiano, si è imbarcato per America (è arrivato in luglio).



François-Joseph Gossec ha scritto una sinfonia in 17 parti.

·         Boris Titchenko ha scritto un concerto per violoncello e 17 strumenti a fiato.

Ludwig Senfl ha scritto una messa in 17 parti (suonata alla Festa di Ambronay il 2 ottobre del 1994). Op. 54 di Mendelssohn: 17 variazioni per pianoforte.




Johann Sebastian Bach aveva un'orchestra di 17 musicisti durante il periodo di Weimar, quando ha scritto il concerto BWV per 2 violini 1043 (France-Music, Bach ed Europa, il 10 dicembre del 1995).



Nel 1895, Charles Camille Saint-Saëns ha pubblicato 17 volumi del lavoro di Branch (Radio Classic, il 13 dicembre del 1995, ore 15,30).


·         C'è un passaggio famoso in Teeteto di Platone in cui è scritto che Teodoro (il maestro di Platone) ha verificato l'irrazionalità della radice quadrata di 3, di 5..., prendendo tutti i casi fino alla radice quadrata del 17, alla quale si è arrestato. Ma non conosciamo il significato esatto della parola greca μ (mu) ε (epsilon) χ (chi) ρ (rho) ι (iota), tradotta come "fino a" da Thomas L. Heath: sia "fino a... escluso," o "fino a... incluso."  (Una Introduzione alla Teoria di Numeri, Hardy & Wright, sezione 4.5, pp. 42-44).
·         Nel folclore musulmano il numero simbolico 17 appare specialmente nelle leggende, in particolare nei 17 consigli mormorati all'orecchio del re durante la sua incoronazione e nei 17 componenti della bandiera (Sig. Mokri, I segreti di Hamza).
·         E’ specialmente nel Shiismo (e, dalla sua influenza, nella letteratura religiosa dei Turchi di Anatolia) che un'importanza quasi magica è connessa al numero 17... I Shiisti mistici avevano, da tempi remoti, una venerazione per il numero 17; questa venerazione era causata dalle vecchie speculazioni pitagoriche basate sulle lettere dell'alfabeto greco... 17 rappresentava il numero di quelli che saranno risuscitati, ciascuna di queste persone avendo ricevuto una delle 17 lettere dell'alfabeto, di cui è composto il nome supremo di Dio, che è in relazione con l'Arcano 17 dei Tarocchi [le Stelle].
·         In Libano ci sono ufficialmente 17 religioni: 5 gruppi islamici, 11 gruppi cristiani (4 Ortodossi, 6 cattolici, 1 protestante) e 1 giudaico.
·         Per i greci antici 17 rappresenta il numero di consonanti dell'alfabeto; esso è diviso in 9 (numero delle consonanti mute) ed in 8 (numero delle semivocali o semi-consonanti). Questi numeri erano anche in relazione con la teoria musicale e l'armonia delle sfere.
·         Plutone è il solo pianeta fuori del piano dell’eclittica; la sua orbita è inclinata di 17 gradi.
·         L’ultima missione sulla Luna fu Apollo 17, nel 1972 (17x116).
·         Il periodo della rivoluzione di Callisto, scoperta nel 17-esimo secolo da Galileo, intorno a Giove, è 17 giorni.
·         Secondo alcuni documenti della NASA, sarebbe necessario coprire più di 17 volte la distanza Terra-Luna per ridurre l'attrazione gravitazionale della Terra a un milionesimo di quello sulla superficie della Terra.
·         L'età dell'universo è di circa 10^ 17 secondi.
·         Ci sono 17 muscoli nella lingua.
·         Il simbolo che indica la costante che sarebbe la più famosa in matematica è la 17-esima lettera dell'alfabeto originale greco, pi (Π). L'alfabeto originale comprendeva tre lettere che sono ora desuete, una era DIGAMMA (Digamma minuscola, CapitalDigammamaiuscola), la sesta lettera, oltre a KOPPI, SAMPI, STIGMA, SAN, SHO.
·         L'elemento selenio [ Se], di numero atomico 34 (17x2) fu scoperto da Jons Berzelius nel 1817 (1+8+1+7= 17).
·         La poesia giapponese Haiku contiene 17 sillabe.
·         La scala di Holder è composta di 17 note.
·         La prima bomba atomica, preparata da 1'700 persone, fu rilasciata su Hiroshima con 17 secondi di ritardo (giornale di Francia-2 il 6 agosto 1995 alle ore 20).


Mohandas Karamchand Gandhi (detto Mahatma, cioè in sanscrito “grande anima) fu assassinato il 30 gennaio 1948 alle ore 17 e 17’.




Il 17 novembre, 1972 (1972= 17x116) ci fu il ritorno del Generale Juan Domingo Peron in Argentina, dopo 17 anni di esilio.

·         Fu il parallelo 17 che divise il Nord ed il Sud del Vietnam.
·         Due dei terremoti più importanti del 1994 e 1995 accaddero il 17 gennaio: Il 17 gennaio 1994 in California (Los Angeles), e il 17 gennaio 1995 in Giappone (Kobe). In entrambi i casi la latitudine era 34° (= 2 x17), e le longitudini erano rispettivamente - 118° e 135° (-118 + 135= 17).
·         In India si parlano 17 lingue.
·         Nella Grande Piramide sui muri di una delle camere da letto di "scarico" [forse l’autore intendeva dire “di depistaggio”] sono scritti diversi tipi di geroglifici, con la vernice rossa. Uno di questi marchi è stato tradotto come "anno 17," e si è concluso, forse anche un po’ troppo rapidamente, che la Piramide aveva raggiunto questo livello il 17-esimo anno del regno del Faraone.
·         Diciassette giorni separano la festa della Presentazione di Maria, il 21 novembre, dalla festa della Immacolata Concezione, l’8 dicembre.
·         La massa di Nettuno è 17 volte quella della Terra.
·         Le ragazze che hanno 17 anni, hanno in media 17 metri quadri di pelle.
·         Il 17 è il numero più piccolo (tra gli interi) la cui scrittura in francese costituisce una parola composta:  "dix-sept".
·         La Casa Bianca è localizzata sulla 17-esima strada a Washington.
·         Nell'Odissea di Omero, Ulisse ha impiegato 17 giorni per raggiungere i Feaci.
·         Ottavo numero primo, attraverso riduzione teosofica, 17 dà anche 8: 1 + 7 = 8.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di gioielleria.

Ricorrenze

·         Il numero 17 è usato 13 volte nella Bibbia. Ma se contiamo anche tutti i numeri che contengono "17" o "diciassette" nella loro modo di scrittura, ma che comunque non sono uguali a 17, le quattro referenze seguenti sarebbero trattenute: Jg 8,14 con sessanta-diciassette; 1 Ch 7,11 con 17’200; Ezr 2,39 e Neh 7,42 col 1017. Allora, il numero 17 sarebbe usato 17 volte nella Bibbia.
·         Il numero 130 è stato usato 17 volte nella Bibbia.
·         In 17 posti nel NT Dio è chiamato “il Dio Unico”. Il verbo “pagare” è usato 17 volte nel NT, cosiì come la parola “manna” ed il verbo “inginocchiarsi”, 17 volte nella Bibbia.
·         Nella Rivelazione di Giovanni, 7 è usato 53 volte e designa 17 elementi diversi: 7 Chiese di Asia, 7 spiriti, 7 candelabri, 7 sigilli, etc.
·         Nella Bibbia 17 numeri sono multipli del 17.
·         Le quattordici epistole di San Paolo nella Bibbia usano in tutto 17 numeri diversi scritti nella loro forma cardinale e la somma delle loro ricorrenze dà 81.

1 commenti:

Claudio Hiugluck ha detto...

sono perseguitato dal numero 17, perché?

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.