venerdì 11 maggio 2012

Napoli, 11/05/2012
Sono tornato sui numeri che sono una mia antica quanto insoddisfatta curiosità. 
Come ho già detto in precedenza, per la serie dei numeri in italiano mi sono ispirato al sito http://pages.globetrotter.net/sdesr/nu1.htm (più attivo). E, poichè tutto è perfettibile, prego chi abbia delle osservazioni di segnalarmele nei commenti oppure all’email: alexfocus@alice.it . Grazie a tutti.

Proprietà del numero 15



Simbolismo

·         Rappresenta la perfetta espressione tridimensionale - 3 X 5.
·         I Padri della Chiesa frequentemente associano 15 ai due Testamenti perchè costituisce la somma di 7, il Sabato, e di 8, la Resurrezione (il Sabato rappresenta il periodo coperto dal Vecchio Testamento, e la Resurrezione, il periodo coperto dal Nuovo Testamento).
·         Secondo R. Allendy, questo numero "rappresenta il turbine vitale 5, che anima il cosmo 10, per generare il mondo delle creature ad immagine dell'Archetipo - 1+ 5 = 6. Numero dispari e triangolare, 15 è un agente dinamico e creativo; rappresenta il fiorire della vita nella creazione."
·         Rappresenta la pienezza della scienza, secondo s. Girolamo.
·         E’ il suggello dell'ascensione spirituale, secondo Cornelio Agrippa.


Secondo Guy Tarade, è il numero dell'uomo, dello spirito umano, santo o satanico

·         Per Eckartshausen è "il numero della risurrezione spirituale, il numero dei comandamenti e della generazione".
·         J. Boehme lo chiama "il desiderio dell'amore divino".
·         Secondo C. B de Creusot, è il numero di Satana, che sviluppa solo nell'uomo un tale virus. Impone subdolamente le sue volontà, causa passioni cieche, piaceri effimeri e degradazione.

Bibbia



I quindici anni che Dio ha aggiunto alla vita di Ezechia che soffriva di una malattia mortale.  (E 38,1-8)

·         S. Paolo enumera quindici frutti della carne: vizio sessuale, impurità, sensualità, l'adorazione di falsi dei e della magia, antagonismi e rivalità, gelosia, cattivo umore e litigi, disaccordi, faziosità e malizia, ubriachezza ed orge.  (Ga 5, 19) 


Il profeta Osea ha comprato una prostituta per quindici shekels di argento.  (Hos 3,2)

·         I quindici salmi graduali chiamati anche “Inni dei gradini” [Sono tali perché 15 erano i gradini della grande scalinata che portava al Tempio nella città santa di Gerusalemme].
·

Generale

·         Le quindici promesse, i quindici grandi grani, i quindici misteri e le quindici decine di preghiere recitate in memoria del Rosario della Vergine Maria. L'Assunzione della Vergine è celebrata il 15 agosto e lei aveva un’età di 15 anni all'Annunciazione secondo le visioni di Maria Valtorta.
·         Secondo le rivelazioni ricevute da Mary Jane Even, la Vergine Maria avrebbe avuto durante la Sua vita sulla terra Quindici Grandi Sofferenze.
·         La croce di Gesù aveva una lunghezza di quindici piedi [circa 4.572 mt], secondo le visioni di Maria Agreda.
·         Gesù impiegò quindici giorni per insegnare le otto beatitudini, secondo le visioni di Anne-Catherine Emmerich. Sempre secondo lei, quindici Farisei furono incaricati di spiare Gesù.

Ci volevano quindici gradini per raggiungere il Tempio. Secondo le visioni di Mary Agreda ed anche secondo Émile Amann:  "Quando Lei (Maria) era stata deposta di fronte al tempio di Dio, si è arrampicata correndo i quindici gradini, senza guardare dietro a sè, né  richiedendo l'assistenza dei suoi genitori, come di solito fanno i figli".
·         Gli ebrei salivano, cantando i 15 salmi, i 15 gradini che conducevano al Tempio di Salomone, come le 15 virtù che conducono al Cielo.
·         In una rivelazione privata ricevuta da un tedesco nel 17-esimo secolo, si parla delle "Quindici Pene Segrete del Cristo". Dopo il primo giudizio dei Farisei, Gesù sarebbe stato rinchiuso in una prigione sotterranea localizzata nella prigione del Tempio dove sarebbe stato torturato da due guardie del Tempio.


Le quindici Preghiere rivelate dal Nostro Dio a santa Brigida nella chiesa di s. Paolo-Sotto-Le-Mura a Roma, che sono una devozione alle Sante Ferite del Nostro Signore

Nell’immagine a lato, Santa Brigida scrive le Rivelazioni dettatele dal Signore - Dipinti della Chiesa del Monastero di Piazza Farnese in Roma.
·         Quindici giorni dopo la morte di un papa, prende luogo una riunione del Collegio dei cardinali, chiamata il Conclave, che ha la responsabilità di eleggere all'unanimità un nuovo papa. Una volta eletto, il nuovo papa sceglie un nome, riceve l'omaggio dei cardinali ed indirizza la sua benedizione a Roma ed all'universo [“Urbi er orbi”].
·         Il pianeta Urano conta quindici satelliti.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di cristallo.

Ricorrenze

·         Il numero 15 è usato 42 volte nella Bibbia.
·         Il numero 24'000 è usato 15 volte nella Bibbia.
·         La parola “passione” è usata 15 volte nel NT e “Satana” 15 volte nell'OT. Il nome “Battista” è usato 15 volte nella Bibbia, il 15 volte nel NT.

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.