mercoledì 30 maggio 2012

Napoli, 30/05/2012

Se posso completerò la serie dei numeri prima di partire con un nuovo capitolo della conoscenza.
Non anticipo cosa intendo fare ma ho già tante idee..
Buon divertimento col 22…

Simbolismo

·         Rappresenta il movimento, l'infinità.
·         Simbolo della manifestazione dell'essere nella sua diversità e la sua storia.
·         Rappresenta la creazione, quale è la manifestazione del 21, secondo R. Allendy. E’, fra le altre cose il significato del "principio di differenziazione, 2, essendo aggiunto alla differenziazione iniziale del Cosmo, 20, suddividendo le parti e generando, per questo tramite, il complesso meccanismo della natura - 2+ 2= 4.  (...) Col 22, vediamo il gioco delle opposti iniziali in particolare - 22= 11 x 2-, da bilanciare nel meccanismo naturale."
·         Simbolizza la fine di un ciclo e, per l'uomo, la fine delle reincarnazioni obbligatorie sulla terra.

Bibbia

·         Prima di morire, Gesù ha esclamato "Eli Eli lama sabactani?" [“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?")] che è l'inizio del salmo 22.


I 22 capitoli della Rivelazione (o Apocalisse) di Giovanni, totalizzano 405 versi. Questa attuale distribuzione in 22 capitoli deriva dall'arcivescovo Stephen Langton, è usata dal XIII secolo, come per tutto il resto del Nuovo Testamento. Lasciateci notare che il libro della Rivelazione ha anche in tutto 405 numeri scritti nella loro forma ordinale [primo, secondo, … ] o cardinale [uno, due, … ] così composti: 136 numeri cardinali maggiori di 1; 59 numeri ordinali maggiori di 1; 193 volte il numero 1 nella forma cardinale e 17 volte il numero 1 nella forma ordinale.

·         I salmi alfabetici quali le Poesie (Ps 111 e 112), Stanze (Ps 37 e 119) o Versi (Ps 145), sono indicati ciascuno da ventidue lettere Ebraiche.
·         E’ il numero di lettere dell'alfabeto che troviamo nel Pentateuco.
·          



La durata del regno di Geroboamo fu di ventidue anni.  (1 K 14,20) . A lato “Geroboamo sacrifica al vitello d’oro”, di Jean-Honorè Fragonard

·         La cronologia dei Patriarchi, da Adamo a Giacobbe, include 22 nomi.

Generale

·         I 22 elementi coi quali Dio ha creato il mondo, divisi in 3 gruppi:
o        un gruppo di 3, simbolici elementi primordiali con cui Dio ha creato la materia (aria, acqua e fuoco, http://alexfocus.blogspot.it/2011/03/numero-3-secondo-la-cabala-la-bibbia-la.html );
o        un gruppo di 7, simbolici dei 7 corpi celesti principali (Sole, Luna, Mercurio, Giove, Venere, Saturno e Marte) che, a loro volta, hanno un legame con i 7 giorni della settimana (vedi http://alexfocus.blogspot.it/2011/12/proprieta-del-numero-7.html );
o        un gruppo di 12 simbolici dei 12 segni dello zodiaco e dei 12 mesi, che a loro volta sono collegati alle 12 tribù di Giacobbe (vedi http://alexfocus.blogspot.it/2012/03/proprieta-del-numero-12.html ).
·         Alla sua Ascensione per ventidue volte Gesù benedice la creazione.
·         La Parola di Dio è al 22-esimo livello di coscienza. La coscienza cosmica si suddividerebbe, in realtà, in 24 livelli dimensionali o spirituali. Il livello massimo di coscienza, il 24-esimo, sarebbe attribuibile solo a Dio-Padre ed il 23-esimo livello sarebbe considerato come un'area di energia protettiva circostante il livello 24. Il 22-esimo livello di coscienza sarebbe anche quello dell'antico Elohim chiamato anche “dei 24 Vegliardi”.


Ventidue è il numero di libri biblici del Vecchio Testamento - ebraici e protestanti. Questo numero è ottenuto contando per un solo libro i dodici profeti minori, come anche i Giudici, i Re, Ezra, le Cronache (ciascuno di essi, generalmente, è diviso in due libri). E’ anche necessario integrare Ruth coi Giudiici e le Lamentazioni con Geremia. Ed è grazie a questa rigida restrizione che otteniamo, finalmente, 22 invece di 24. Flavio Giuseppe (contro Apione, I, 8, 1-mo e segg.) è il primo che ha proposto una distribuzione in 22 libri.

·         Il Mezuzah contiene quindici versi dell’ultimo libro del Vecchio Testamento, il Deuteronomio, VI, 4-9 e XI, 13-21, per un totale di 170 parole, sempre scritte in 22 linee. Questo piccolo rotolo è inserito in un tubo di legno o metallo ed è attaccato al lato destro superiore sulla cornice di una porta, secondo il comandamento della Bibbia:  "E tu li scriverai sulla cornice della porta della tua casa".



I 22 capitoli del Vendidad, libro dell'Avesta, scritto da Zarathustra.

A lato due immagini di Zoroastro o Zarathustra.


·         Le 22 preghiere ( "Yeshts") del "Khorda-Avesta."



Il dio Crono o Chronos (per i greci, Saturno per i Romani) era circondato da 22 assistenti principali e 22 secondari, secondo il Phoenician Sanchoniaton.


·         Per i Musulmani il Corano è la registrazione della rivelazione orale autorizzata dalla grazia di Dio al Profeta dell’Islam durante quasi 22 anni, all'inizio del settimo secolo dell'era cristiana  - da 610 al 632.
·         Secondo S. Doucet e J.- P. Larosee, l'uomo è composto da ventidue corpi evolutivi raggruppati in quattro categorie:
o        corpo sottile,
o        corpo dell'energia,
o        corpo galattico e
o        corpo temporale.
Ciascuno di questi 22 corpi è formato di 1'296 "suddivisioni" che essi chiamano circonferenze, vibrante ciascuno ad una precisa frequenza. Questo numero 1'296 è chiamato "numero energetico", in quando è il prodotto di 12 (numero Cosmico) e 108 (numero Universale). Moltiplicando 22 per 1'296, si ottiene il numero totale di 28'512 circonferenze che compongono i 22 corpi evolutivi dell'uomo che è, secondo loro, il numero dell'uomo ed anche quello dell’Energia Infinita.
·         Diversi vecchi alfabeti avevano ventidue lettere:
o        Caldeo,
o        Sabino,
o        Romano,
o        Copto e
o        Ebraico.
·         Le lettere dell’alfabeto Ebraico sono divise in tre lettere madre (Aleph, Mem, Shin), sette lettere doppie (Beth, Guimel, Daleth, Kaph, Phe, Resh, Tau) dodici lettere semplici (He, Waw, Zain, Heth, Teth, Yod, Lamed, Nun, Samekh, Ayin, Tzade, Qoph).
·         Secondo Alexandre Saint-Yves d’Alveydre, l'alfabeto primitivo di tutta l'umanità, nel periodo di "Ram" (alfabeto di Adam o "Watan"), comprendeva 22 segni.
·         Salemi indica che il Candelabro israelitico include 22 calici, 22 mele e 22 fiori contando il punto superiore dell'asse.


Dei ventidue grandi Maestri che contava lo «Ordine dei Templari» dalla sua creazione fino al suo termine, sette persero la vita in combattimento; cinque sono morti a causa delle loro ferite, uno di propria volontà, essendo caduto nelle mani degli infedeli. Infine, Jacques de Molay fu bruciato vivo sotto Filippo il Bello, ma l'Ordine si dissolse quando accadde questo crimine. Furono perciò in tutto tredici grandi Maestri in funzione che pagarono con la loro esistenza l'onore di comandare i soldati di Cristo." (John Carpentier)

·         Le 22 carte dei Tarocchi - 22 misteri maggiori.
·         Il Cosmo darebbe asilo a 22 Super-Universi.
·         La totalità delle conoscenze mistiche è contenuta nei simboli dei primi ventidue numeri, secondo i Bambara.
·         L'iniziazione di Pitagora coi preti egiziani durò 22 anni.



I ventidue canali che collegano le dieci "Sephiroth" tra loro nel "Albero del sephirotico" della Cabala. Se, invece consideriamo anche Da’at, l’undicesima sephira [conoscenza unificante], posta tra Chokhmà,  Binà e Tiferet i canali diventano 25. (http://alexfocus.blogspot.it/2012/02/proprieta-del-numero-10.html)


·         Secondo alcune rivelazioni medianiche, esisterebbe 22 stelle principali dove tutte le entità passeranno per raggiungere il ciclo completo della loro evoluzione.
·         Ventidue è il numero di poligoni regolari iscrivibili in un cerchio Euclideo: 3, 4, 5, 6, 8, 9, 10, 12, 15, 18, 20, 24, 30, 36, 40, 45, 60, 72, 90, 120, 180, 360. Questi sono ventidue dei ventiquattro divisori del 360; infatti i primi due, 1 e 2, non definiscono poligoni.
·         Lunghezza del cubito [circa 56 cm] in numero di dita [2,54 cm], per i Bambara [o Banaba, etnia principale del Mali, uno stato, ex-colonia francese, dell'Africa occidentale situato all'interno e senza sbocchi sul mare], che corrisponde alla totalità delle categorie della creazione: questo cubito dei Bambara rappresenta perciò l'universo.
·         Numero totale di stelle delle quali è composto l’Orsa Minore. Comunque, solo sette di loro sono visibili all'occhio nudo.
·         22 diviso 7 dà il numero "pi greco"  3,1428571428571428571428571428571], che rappresenta il rapporto misterioso ed approssimato del perimetro di un cerchio e del suo diametro.
·         La testa dell'uomo è costituita da 22 ossa: 8 per il cranio e 14 per la faccia.
·         Anniversario di matrimonio: nozze di ebano.
·         Nella smorfia napoletana simboleggia il Matto [n.d.A.]

Gematria

·         Il grido di allarme "22!" è stato usato come avvertimento dai tipografi per l'arrivo del capo officina. Il numero è ottenuto da somma del valore numerico di ciascuna lettera della parola francese "chef" (capo) secondo la loro posizione nell'alfabeto Latino: C = 3, H = 8, E = 5 e F = 6.

Ricorrenze

·         Il numero 22 è usato 13 volte nella Bibbia.
·         Il libro del Levitico dell'OT usa in tutto 22 numeri diversi, dei quale il più alto è 10'000 (Lv 26,8).
·         Il numero 400 è usato 22 volte nella Bibbia.
·         La parola “universo” è usata 22 volte nell'OT e le parole “bilancia”, “matrimonio”, “giorno” e “creazione” 22 volte nella Bibbia.

AlexFocus

0 commenti:

Post più popolari

Blog Archive

Blog Archive

Lettori fissi

Powered by Blogger.